seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Tennis

Il Tennis Internazionale si ferma a Torino per l’11 Trofeo Ma-Bo

11 luglio 2018

Torino – Sui campi in terra rossa del Nord Tennis di Torino é in corso di svolgimento l’undicesima edizione del Trofeo Internazionale di tennis Ma-Bo, torneo del circuito femminile ITF con un montepremi di 25000$, stesso prize money delle ultime stagioni. Anche quest’anno si tratta dell’unico torneo internazionale di tennis che si gioca a Torino e, insieme al Challenger maschile di Biella, é anche l’unico appuntamento piemontese dedicato ai professionisti. Si tratta, dunque, di un’appuntamento imperdibile per gli appassionati torinesi, che anche quest’anno possono assistere ad incontri molto equilibrati e interessanti.

Fino a questo momento, non ci sono stati particolari problemi per la testa di serie numero uno del tabellone, l’austriaca Barbara Haas, numero 217 del ranking Wta, con un passato alla posizione 134. Il tabellone della Haas non si presentava, in ogni caso, molto semplice, visto che al primo turno la numero uno del seeding si trovava di fronte Isabella Shinikova, tennista imprevedibile e protagonista nelle scorse stagioni sui campi del Nord Tennis. La Haas, tuttavia, ha messo in mostra un ottimo Tennis e si é aggiudicata l’incontro in due set. Ora ai quarti la attende la russa Polina Leykina, che nel secondo turno ha sorpreso Martina Caregaro, una delle italiane più accreditate alla vigilia del torneo.

Tra le tenniste azzurre, nonostante qualche molte eliminazioni al primo turno (tra cui quella di Nastassja Burnett, ex top 150 al mondo che sta cercando di rientrare nel circuito, sconfitta dalla sorprendente egiziana Sandra Samir), non sono mancate anche le note positive. Si é qualificata ai quarti di finale, infatti, Stefania Rubini, numero 333 del mondo, che al secondo ha avuto ragione, al tie-break del terzo set, di Julia Grabher, numero 226 del mondo e seconda testa di serie, al termine di un match molto incerto e combattuto. Ora la Rubini dovrà sfidare la slovena Kaja Juvan, testa di serie numero cinque, che ha avuto ragione in due comodi set di Liudmila Samsonova, giovane russa che si allena all’Accademia di Riccardo Piatti.

In attesa di conoscere il nome della vincitrice di un torneo ancora apertissimo, si può già dire che il team di organizzatori dell’evento, capitanato da Barbara Garbaccio, é riuscito a fare centro, riuscendo a portare ancora una volta ottime giocatrici ai nastri di partenza del torneo. L’obiettivo degli organizzatori e degli sponsor, a questo punto, é quello di continuare a crescere, realizzando un vero e proprio campo centrale, che consentirebbe l’organizzazione di un evento di livello superiore. Fino a questo momento, tuttavia, il Comune di Torino non ha ancora dato il via libera ad un progetto che meriterebbe grande attenzione, visto che consentirebbe ad un’eccellenza cittadina di crescere ulteriormente. Donato D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute