seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Podismo

Treviso, è una Maratona a misura di Podista

01 marzo 2012

Treviso, è una Maratona a misura di Podista

Domenica 4 marzo 2012 si correrà la 9° Maratona di Treviso, una delle più popolari corse italiane sulla distanza dei 42,195 km. Promossa da un gruppo di società sportive, attive nel territorio trevigiano per sostenere, ad ogni livello, la pratica dell’atletica leggera e del triathlon, ha debuttato il 14 marzo 2004, incontrando subito il favore degli appassionati. La sua crescita è stata vertiginosa nell’arco delle prime cinque edizioni ha raddoppiato il numero dei partecipanti (6.271 gli iscritti all’edizione record del 2008), ritagliandosi uno spazio tra le maratone italiane con più iscritti.

Presieduta da Federico Zoppas, Treviso Marathon è apprezzata dai podisti di livello non professionistico, che l’hanno soprannominata la “New York d’Italia” per la particolare partecipazione del pubblico lungo il tradizionale percorso da Vittorio Veneto al capoluogo della Marca. Ma si segnala anche per l’eccellente livello tecnico. Lo dimostrano i record della corsa: 2h10’18” per gli uomini (Benjamin Pseret, ken, 2007) e 2h28’03” per le donne (Shitaye Gemechu, Eth, 2007). Nel 2009 Treviso Marathon ha ospitato i campionati italiani assoluti e master della specialità. L’ultima edizione, svoltasi il 27 marzo 2011, è stata vinta dal marocchino Ahmed Nasef (2h13’57”) e da Martina Celi (2h36’14”). Nel 2013 in occasione della decima edizione, quella di Treviso tornerà ad essere l’unica maratona al mondo con tre partenze.

Per l’edizione del 4 marzo di quest’anno, cambierà volto l’area d’arrivo, tutti i servizi post-gara saranno concentrati tra Borgo Mazzini e il vicinissimo Piazzale Burchiellati. Bus navetta dal piazzale dello stadio Tenni. Anche un treno per portare gli atleti alla partenza di Vittorio Veneto. Treviso Marathon, vorrebbe ridurre al massimo le distanze che gli atleti dovranno percorrere una volta tagliato il traguardo. Pur confermando, per il terzo anno consecutivo, l’arrivo in Borgo Mazzini, in prossimità di Porta San Tomaso, l’arrivo della maratona, mostrerà una fisionomia radicalmente mutata per quanto riguarda la dislocazione dei servizi post-gara.

Un particolare curioso, infine. Tra i mezzi che verranno messi a disposizione degli atleti per raggiungere la zona di partenza a Vittorio Veneto, oltre ai bus navetta, ci sarà il treno: è un Regionale 20770. Partirà da Venezia alle 6.43 e, dopo alcune fermate intermedie (Mestre, Mogliano, Preganziol, Treviso, Spregiano e Conegliano), arriverà a Vittorio Veneto alle 8.05.

Per salirvi non occorre il biglietto: basterà mostrare il pettorale di gara.

www.trevisomarathon.com

Ufficio Stampa Maratona di Treviso, Mauro Ferraro    

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute