seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Tennis

In archivio la due giorni di qualificazioni del "Credem Futures"

03 aprile 2016

In archivio la due giorni di qualificazioni del “Credem Futures”

San Carlo Canavese (To) – Gli organizzatori del “Credem Futures” non potranno certo lamentarsi dell’inaugurazione del loro sport Village, totalmente immerso nei due ettari del giardino della Cascina Gonetta di San Carlo Canavese. Le qualificazioni del torneo Futures da 10000 dollari, svoltasi nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 aprile, hanno portato a San Carlo Canavese (paese finito recentemente sui giornali per una manifestazione politica contro l’ex Ministro Elsa Fornero, originaria proprio di San Carlo) il tennis di alto livello e tenuto a battesimo i campi in play-it del GonettaGo.

Tra gli otto qualificati ci sono anche degli italiani. Il più quotato di questi è sicuramente Adelchi Virgili, numero 727 del mondo, accreditato della prima testa di serie nel tabellone cadetto. Nella giornata di sabato il talentuoso toscano ha sconfitto solo al terzo set Max Colorado, americano senza ranking di base a Bra, mente domenica si é sbarazzato del tedesco Patrck Mayer, vincendo facilmente un partita di buon livello, che ha anche fatto divertire il pubblico con qualche punto straordinario di entrambi i giocatori.

Sugli scudi anche il giovane tennista di Vigevano Filippo Baldi, considerato da molti uno dei maggiori prospetti del tennis italiano. Dopo aver superato facilmente Mattia Rossi, Baldi ha superato con il punteggio di 7-5 6-1 il senza ranking Tommaso Gabrielli, autore di un’ottima prestazione. Complice il nervosismo di Baldi, il primo set é stato combattuto, ma quando il tennista lombardo é riuscito a sbloccarsi, la partita si é incanalata in maniera definitiva, come testimoniato dal punteggio del secondo set.

Una bella sorpresa di queste qualificazioni é stato il diciottenne Stefano Reitano, diciottenne tesserato per il Circolo della Stampa Sporting di Torino. Nonostante un’esperienza internazionale limitata, Reitano é stato bravissimo a qualificarsi, sconfiggendo in due set sia Augusto Virgili, testa di serie numero 10 delle qualificazioni, sia Andrea Borroni, dotato di un ottimo tennis ma parso troppo nervoso per battere un Reitano davvero solido e pronto, a nostro avviso, per ottenere un posto nel ranking mondiale.

Tra le altre partite, segnaliamo quella non giocata tra Tommaso Roggero ed il francese Hugo Voljacques, vinta dal francese senza giocare, visto che il giovane torinese é stato costretto a dare forfait, forse a causa della stanchezza accumulata nel week-end, in cui si é trovato costretto ad affrontare sia le qualificazioni di San Carlo Canavese che la Serie C a squadre.Ha beneficiato di un ritiro anche il giovane russo Kivattsev, che dopo aver faticato nella giornata di apertura ha dovuto giocare solo un set per battere Valentin Nourrisat, francese dagli ottimi colpi ma in evidente difficoltà fisiche.

Concluse le qualificazioni, gli appassionati di tennis (che, a tratti, hanno riempito le piccole tribune del GonettaGo) potranno godersi le prime partite dei tabelloni di singolo e doppio a partire da lunedì 4 aprile. Insomma, lo spettacolo del grande tennis a San Carlo Canavese é appena cominciato. Luigi M. D’Auria.

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute