seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

SerieD - LND

Il Chieri esce umiliato dal punto di vista tecnico contro il Borgosesia

16 settembre 2013

Il Chieri esce umiliato dal punto di vista tecnico contro il Borgosesia

Vercelli – Sabato 7 settembre 2013, sul mitico stadio Silvio Piola di Vercelli si è svolta la seconda giornata del girone A del Campionato Nazionale dilettanti. Con il risultato di 3-0, il Borgosesia ha battuto la squadra biancoazzurra.

Nella splendida cornice dello stadio Silvio Piola di Vercelli, prestato al Borgosesia per via della ristrutturazione dello stadio dei granata, il Chieri subisce da subito il tiki-tka della squadra del Sacchi della Valsesia Vincenzo Manzo, che umilia il Chieri dal punto di vista tecnico tattico e va meritatamente in vantaggio, grazie al gioiellino locale Scaldaferro, giovane scuola Trititium che sta letteralmente facendo impazzire i tifosi del Borgosesia. Il primo tempo prosegue con un calcio di grande livello giocato dal Borgosesia contro un Chieri assolutamente incapace di limitare il pressing asfissiante della squadra di Manzo, che rende il Chieri ancora più macchinoso del solito e che annulla le velleità dei biancoazzurri sulle palle inattive e sul contropiede.

Dopo l’intervallo il ritmo della partita cala, ma questo non consente al Chieri di farsi più offensivo, falcidiato com’è dai contropiedi di Guidetti, e del gioiellino Gasparri umiliando il Chieri e facendone emergere tutti i limiti e le carenze tecniche.

Il Borgosesia intanto rimane con il treno di testa, il Chieri scivola nel limbo di metà classifica e si prepara ad affrontare il Santhià in Coppa Italia, praticamente lasciando ai Vercellesi le chiavi dello stadio De Paoli, visto il grande turnover. Inoltre,  mister Zichella non sembra essere stato in grado di contrastare le mosse del Borgosesia con delle contromisure adeguate; considerato che il test contro il Verbania doveva essere un trampolino di lancio verso una tanto agoniata promozione in Seconda Divisione.

Dopo l’intervista a mister Zichella sono andato a mangiare nello splendido ristorante canavesano la Ciccia, gestito dall’allievo del Running Center Club Torino Pigi Mensa e da sua moglie Gloria, che ci hanno deliziato con le loro  splendide prelibatezze piemontesi tra cui l’Antipasto Piemontese e la Lingua al Verde. Colgo, inoltre, la palla al balzo per dire che il 12 gennaio 2014 nello stesso ristorante ci sarà il pranzo di apertura della ventiseiesima stagione podistica del Running Center Club Torino.

Donato D’Auria

Borgosesia (3-5-1-1): Fiorio, Benincasa, Pavan, Acquadro (30’ st. Bernazzani), Camilli, Colombo, Scaldaferro (30’ st. Gambone), D’Iglio, Guidetti (38’ st. Gambirasio), Gasparri, Alvitrez. A disposizione: Libertazzi, Gusu, Bellich, Montesano, Rognone, Clori. Allenatore: Vincenzo Manzo

Chieri (4-4-2): Tulino, Scavone, Sampò, Benedetto, Conrotto, Lodi, Moretta (10’ st. Colaianni), Brancato, Ingari (1’ st. Nicolini), Manuel Sinato, Montante (25’ st. D’Alessandro). A disposizione: Zaccone, Spera, Zanellato, Celano, Matteo Sinato, Osella. Allenatore: Giovanni Zichella

Terna Arbitrale: Giudici di Legnano, Grasso di Alberga e Fantino di Savona.

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute