seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Cross

Tutto pronto per il 2° Cross del Castello

08 febbraio 2014

Tutto pronto per il 2° Cross del Castello

Asti – Si svolgerà sabato pomeriggio 1 marzo 2014 a Castello d’Annone (Asti) il 2° Cross del Castello, nella stessa location dell’anno scorso. Manifestazione regionale di corsa campestre e valida come Prova unica del Campionato provinciale Individuale Assoluti e Giovanile. Organizzato dalla società Polisportiva Mezzaluna di Villanova, con un gruppo di amici che lavora alacremente per la riuscita della manifestazione e che sta contribuendo alla rinascita dell’attività di cross dell’astigiano dopo anni di litigi tra le sette sorelle, cioè le sette società di atletica esistenti, che finalmente si sono accordate al ristorante Villa Fernanda di Palucco gestito dagli appassionati podisti astigiani Pino e Rosario Ruggiero detto “Sarino”, che gli sportivi della Regione utilizzano come punto di ritrovo. Pino e Sarino con i loro amici di fatiche, Emilio Grungo e Renato Diodà si sono accollati l’onere di organizzare questa manifestazione, non amata dai podisti torinesi, e d’aiutare il Sindaco “sportivo”, Valter Valfrè, di Castello d’Annone che voleva una manifestazione di atletica nel suo Comune. Per i podisti torinesi, assenti ingiustificati, ricordiamo la splendida cornice di questo cross. Si correrà, infatti, vicino al Parco Archeologico di Castello d’Annone, luogo abitato dall’uomo fin dai tempi più antichi, villaggio del Neolitico, sede di una piccola guarnigione romana, feudo, proprietà dei Monferrato e poi dei  Savoia, prima di essere distrutto da Napoleone. Invece, un benvenuto ritorno ai duecento podisti astigiani, alessandrini e acquesi che hanno dato vita al 1° cross del Castello dove si sono assegnate le maglie di campioni con scenario del cross e all’inglese, terreno allentato da leggera pioggia e neve.

Il programma prevede il ritrovo alle 14, presso il campo sportivo dove si possono sbrigare tutte le formalità federali e organizzative. Alle 15 partiranno gli Esordienti maschili e femminili, si proseguirà alle ore 15.10 con  Ragazzi e Ragazze, alle 15.20 Cadetti e Cadette con due giri piccoli km 2. Alle ore 15.40 partenza di tutte le categorie master maschili, femminili con distanza di 4 km e chiuderà la giornata alle ore 16.15 con le altre categorie maschili. La manifestazione regionale include il Campionato Provinciale Giovanile e Prova unica Campionato Provinciale Individuale Assoluti e Master e femminile.

La gara si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica; sono a disposizione spogliatoi con docce e ristoro finale. Possono partecipare tutti gli atleti italiani e stranieri tesserati per società di qualunque Regione affiliate alla Fidal.

Responsabile Organizzativo è Rosario Ruggiero tel. 366.4055960. Donato D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute