seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Podismo

Tripla Festa del Rcct Torino domenica 13 gennaio 2013

05 dicembre 2012

Tripla Festa del Rcct Torino domenica 13 gennaio 2013

Torino – Domenica 13 gennaio 2013 il Running Center Club Torino fa una pausa agonistica e festeggia tre anniversari al ristorante “Le Campagnette”

 di Casale di Mazzè: il 25° del Running Center Club Torino, il 40° di attività del nostro trainer Donato D’Auria, e il 2° del neonato giornale RunninSportNews.

In occasione di questo importante compleanno mi è sembrato doveroso arricchire l’arsenale di articoli dei miei dieci lettori con il pezzo che ho intenzione di scrivere.

Partiamo dal quarantesimo compleanno dell’attività podistica del nostro trainer: i primi quindici passati come atleta di livello nazionale ed internazionale, gli altri venticinque come allenatore e dirigente di questa splendida società sportiva; carriera costellata di successi e primati in ambito podistico (tre scudetti di società e due Coppe dei Campioni, campione italiano di corsa in montagna staffetta con la forestale e campione italiano della 25 km con la FIAT IVECO Torino) ma anche in campo dirigenziale con il già citato Running Center Club Torino, società che ha saputo trasformare milleseicento podisti e molti timidi runner in “veri” runner: ben seicento sono state le persone che in questi venticinque anni hanno esordito sulla maratona e addirittura ottocento gli esordienti provenienti dal Running Center Club sulla mezza maratona. Queste lusinghiere cifre costituiscono una sorta di consacrazione della capacità del coach Donato come allenatore di principianti e di esordienti di podismo, ma che è anche stata punto di incontro e palestra politico- sportiva.

Passiamo ora al Running in senso più specifico: solida realtà nel panorama provinciale e regionale, ha anche il merito di espandere i propri confini podistici fino a diventare un vero e proprio Marathon tour Operator, in fase di rinnovamento, con esperienze del calibro di Mauritius, Lanzarote e Tallin, ma soprattutto grazie agli stage in arrivo. Detto questo, nonostante un numero crescente di tapascioni e super-tapascioni, quest’anno è arrivato un importante successo nella maratona di Alba grazie a Martina Bricarello, tostissima runner torinese. Il successo di Martina ha, inoltre, attenuato la delusione per la cancellazione della ING New York City Marathon 2012, tradizionale appuntamento alla quale il running partecipa sempre con enorme piacere.

Passiamo ora alla grande novità dell’anno: il giornale RunningSportNews. Per qualcuno questa notizia sarà una vera e propria novità, ma la sede ci consente di fornire adeguate spiegazioni. Il giornale nasce con l’intento di parlare di cultura sportiva diventando più poliedrici, ma allo stesso tempo rimanendo sempre sulla terra. Spazio anche alle nuove tecnologie, visto che il giornale è disponibile solo online, grazie al contributo prezioso offerto dal webmaster Sebastiano Spina e alla correttrice di bozze Arianna Belluco, che costituiscono i muscoli di un giovane giornale già sano ed efficiente.

Veniamo ora all’argomento che più stimola lo stomaco dei soci: il ristorante “Le Campagnette”. Gestito dal socio Pier Gianni Mensa e dalla moglie Gloria: il ristorante affonda le sue radici in una trentennale macelleria a conduzione familiare, che ogni mercoledì macella i migliori bovini e suini del canavese per poi servirli sulla tavola dei veri buongustai provenienti da tutta la provincia di Torino e dal vercellese, mettendo in tavola: fagiolate, carne cruda, agnolotti (gli unici che possono competere con quelli casalinghi delle nonne piemontesi, tra cui la mia), bistecche e dolci davvero ottimi.

Per concludere, mi sento di augurare a tutti un buon anno di corsa e podismo…..in senso lato! Luigi Maria D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute