seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Tennis

Lo Svizzero Leandro Riedi trionfa nell’Atp Challenger di Andria 2022

10 dicembre 2022

Andria (Bat) – L’edizione 2022 dell’Open Castel del Monte, torneo Atp Challenger con montepremi di 42.500$, é stata vinta dallo svizerro Leandro Riedi. Il giovane elvetico, classe 2002, ha sconfitto in finale l’esperto kazako Mikhail Kukushkin, completando una settimana e un finale di stagione di grande qualità.

Riedi, che negli ultimi mesi era stato messo un po’ in ombra dalle prestazioni del connazionale Stricker (visto all’opera anche alle Next Gen Atp Finals di Milano), ha lettaralmente ribaltato le sorti della sua stagione nelle ultime settimane utili: doppia vittoria nei Challenger di Helsinki e Andria e prime 100 posizioni della classifica mondiale decisamente avvicinate.

Per quanto riguarda Kukushkin, questo bel piazzamento in finale rappresenta una bella boccata d’ossigeno. Anche grazie a questi punti, infatti, sarà al via delle qualificazioni dell’Australian Open di gennaio, dove sarà testa di serie. Niente da fare, invece, per la testa di serie numero 1 del torneo, l’ungherese Marton Fuscovics (la cui carriera decolló proprio ad Andria con la vittoria nell’edizione 2013 del torneo), sconfitto in semifinale proprio dal kazako.

Nonostante l’assenza di giocatori italiani di rilievo, la risposta di pubblico al torneo andriese é stata di tutto rispetto: circa 2000 gli spettatori presenti al palazzetto dello sport per la finale del torneo. Il pubblico pugliese, dunque, ha gradito il ritorno dell’Open dopo tre anni di assenza. A causa della pandemia, infatti, il torneo di Andria si era fermato sia nel 2020 che nel 2021. Quest’anno, sempre con lo staff guidato da Enzo Ormas, il ritorno nel circuito. La speranza e l’augurio per tutto il movimento pugliese e italiano é che l’Open di Castel del Monte non solo non si fermi, ma riesca anche a posizionarsi qualche settimana in avanti nel calendario, migliorando il livello dei propri partecipanti. Donato D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute