seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Podismo

Bella Pagina di Podismo Regionale a Vigone alla Quarta Edizione della Mezza Varenne

06 maggio 2013

Bella Pagina di Podismo Regionale a Vigone alla Quarta Edizione della Mezza Varenne

Vigone (Torino) – Domenica 5 maggio 2013, 1100 podisti tra 744 uomini, 171 donne e 148 non competitivi sulla 11 chilometri, hanno dovuto sopportare un afa che toglieva il respiro, si è svolta la quarta edizione della Mezza di Varenne nella terra dei Cavalli, sul collaudato percorso di due giri.

 

In generale mi sento di promuovere il percorso, ma tra il sesto e l’ottavo chilometro (e di conseguenza tra il sedicesimo e il diciottesimo) la completa assenza di ripari dal sole cocente che  ha scaldato la bella giornata vigonese ha condizionato le prestazioni di molti podisti, soprattutto amatori. Degni di nota i passaggi nelle cascine Rondello e Barutella, che ha mio parere rendono questa corsa la Cinque Mulini del Piemonte.

Nella gara maschile il vincitore, per il secondo anno consecutivo, con il tempo di 1h.08.08, è risultato il marocchino Ahmed Nasef, tempo più alto di due minuti, davanti allo stagionato Massimo Galliano, specialista della corsa in montagna con il tempo di 1h.09.44. Terza posizione per l’altro marocchino genovese Khalid Sbaai con il tempo di 1h.11.05.

Nella gara femminile di livello, dominio dell’alessandrina Elisa Stefani con il buonissimo tempo di 1h.15.38, ma indifferente e imbroncciata alla vittoria, seconda classificato, la valdostana Catherine Bertone con il tempo di 1h.17.34. Terza classificata Tiziana Gianotti con il tempo di 1h.20.16.

 Il successo di questa manifestazione è dovuto oltre alla bravura degli organizzatori, anche alla splendida cittadinanza che ha ospitato la corsa, ossia Vigone. Questo Comune (che nel passato è stato tra il 1670 e 1720 capitale del Ducato Savoia-Villafranca) ha offerto ai corridori splendidi piatti del territorio, ma soprattutto un folto pubblico che si è assiepato sugli spalti dando importante sostegno ai corridori. Infatti, credo che il sostegno del pubblico non solo podista abbia aiutato i corridori.

Ora, cari lettori di Running Sport News, dopo tanto tempo abbiamo disseminato un altro rito della nostra “religione” (ovviamente si tratta di uno scherzo, visto che nessuno di noi è eretico), ossia la porcillaia all’osteria la Cucina Piemontese: accompagnati da primi deliziosi, l’allegra brigata RCCT ha consumato un pasto in allegria, contornato dalla promessa di svolgere uno stage di allenamento e vacanza a Mauritius con gara di 10 km, mezza e maratona, nel luglio 2014.

Da segnalare l’interessante serata di venerdì riguardo il tema dell’alimentazione per il podista con l’eminentissimo professor Enrico Arcelli. Interessanti gli spunti riguardo alle importanti proprietà benefiche di frutta e verdura. Da segnalare gli spunti riguardo i frutti di bosco e il peperone giallo, veri alleati del podista.

Per il RCCT ci è stato l’esordio ufficiale di Luca Ruffinatti che ha chiuso in 1h.27.04 e nel test dei 10 km ci è stato un pregevole 50’30 del giovane Luigi Maria D’Auria.

Donato D’Auria

Questi tutti gli arrivati del Running Center Club Torino:

Luca Ruffinatti 1h.27.04, Lodovico Crosetti 1h.32.56, Giuseppe Mortillaro 1h.36.31, Giuseppe Scappin 1h.45.26, Alessio Ceregato 1h.45.58, Claudia Mussa 2h.07.27, Renzo Richetta 2h.08.19, Anna Trivellato 2h.09.10, Arianna Bellico 2h.10.26, Giovanni Senatore 2h.18.58, Mimma Pecco 2h.28.12, Davide Carcagni 2h.37.51                                               

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute