seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

SerieB

Una bruttissima Pro Vercelli viene appiattita dalla Juve Stabia 1 - 4

10 ottobre 2012

Una bruttissima Pro Vercelli viene appiattita dalla Juve Stabia 1 – 4

Piacenza – Sabato 6 ottobre 2012 alle ore 15.00, allo stadio Garilli di Piacenza, si è svolta alla presenza di circa millecinquecento spettatori l’incontro della 8° giornata della Serie Biwn tra la Pro Vercelli e la Juve Stabia con il risultato di 1 – 4.

La Pro Vercelli subisce una dolorosa sconfitta in casa contro una Juve Stabia, che, dopo un bruttissimo inizio di campionato sta iniziando ad ingranare, tornando lentamente ai ritmi dell’anno scorso. La squadra di Braglia ha giocato un calcio frizzante ed aggressivo, mentre la Pro Vercelli (anche un po’ sfortunata) non ha espresso il gioco che Braghin aveva chiesto, ma soprattutto ha mostrato una difesa traballante ed un attacco non certo dei migliori.

Nel primo tempo la Juve Stabia ha subito preso in mano il pallino del gioco, con un centrocampo molto attivo e ad un attacco davvero pericoloso (escluso Mbakogu, certamente non in un bel periodo di forma); la pressione stabile si concretizza al tredicesimo quando da un’incomprensione tra Masi e Ranellucci nasce il gol di Danilevicius. La gara prende una piega inaspettata per i tifosi della Pro, che si aspettavano una vittoria: al 17° la Juve Stabia raddoppia con Erpen, che realizza un rigore conquistato da Mbakogu e che l’argentino trasforma con la solita freddezza. La pietra tombale arriva però da Danilevicius, che segna dai venti metri trasformando un cross di Mezzavilla (diventato regista).

La Pro Vercelli ha un moto d’orgoglio nel finale, ma si vede annullare un gol e fallisce un rigore con Caridi. Scandaloso l’arbitraggio di Marani di Aprilia.

Nel secondo tempo, la Pro continua con il suo forcing, trovando finalmente il gol con Fabiano, dopo un palo di Iemmello. Dopo però la Juve Stabia si copre con un difesa attenta ed un portiere pur giovane ma non titubante negli interventi; la partita scorre così senza particolari sussulti (la Pro ci prova solo da lontano) fino a dieci minuti dalla fine quando il solito Danilevicius mette una pietra tombale sulla gara correggendo in rete una traversa di Bruno.

La Juve Stabia non sembra una grandissima formazione, ma con un gioco spumeggiante ed una difesa attenta è da primi dieci, con la possibilità di fare un pensierino ai play-off. La Pro sembra la lontana parente della squadra da metà classifica delle prime giornate: non ha idee, appare atleticamente scarica e Tiribocchi non si è rivelato un trascinatore; sarà bene allenarsi bene e rinforzare tutti i reparti a gennaio. La notizia positiva è che il restyling dello stadio “Silvio Piola” è quasi completato: reti e porte, nuovo manto sintetico, ma soprattutto torri faro, seggiolini, recinzione e tanto altro sono completati. Tra il 9 e 12 ottobre arriva la Commissione di Vigilanza incaricata di valutarlo, è finalmente si potrà giocare in città il 20 ottobre in occasione dell’incontro Pro Vercelli – Padova. Donato D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute