seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Tennis

Prima Edizione a Bari per l’Open delle Puglie Femminile

10 settembre 2022

Bari – Le ultime settimane hanno riservato una grande novità per il movimento del tennis femminile pugliese e italiano: dal 5 all’11 settembre si svolge la prima edizione dell’Open femminile delle Puglie, torneo Wta di categoria 125. Una prima edizione certamente di livello, che si é svolta in contemporanea con la seconda settimana di Us Open, con diverse tenniste arrivate a Bari dopo essere state eliminate nei primi turni a Flushing Meadows.

In ambito italiano, ottimo il torneo di Elisabetta Cocciaretto. La giovane tennista italiana, eliminata al primo turno a New York dopo aver superato le qualificazioni, si é disimpegnata bene nell’Open pugliese, togliendosi anche lo sfizio di battere in un derby generazionale, svoltosi ai quarti di finale, la più esperta Sara Errani.

Nelle semifinali del torneo la Cocciaretto é attesa da un altro derby, con Nuria Brancaccio, tennista cresciuta tennisticamente in Spagna. Nell’altra settimanale, invece, sfida fra l’ungherese Jani e l’austriaca Grabher, entrambe non teste di serie ma con la prima che potrà far valere la propria esperienza. Possibile, a nostro avviso, una finale fra la Jani e la Cocciaretto, a questo punto favorita per la vittoria finale.

Si tratta, in ogni caso, di una prima edizione positiva per questo open delle Puglie. Un’organizzazione già rodata grazie ai tornei di Andria e Barletta si é testata in un palcoscenico diverso, dando vita ad un bel torneo femminile. La collocazione nel calendario presenta delle difficoltà, vista la contemporaneità con Us Open, ma per il livello dei Wta 125 il campo di partecipazione é stato comunque di livello. Luigi M. D’Auria

 

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute