seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Tennis

La Bocconi Sposa il Tennis, Grazie all’ASD Training Team

23 febbraio 2013

La Bocconi Sposa il Tennis, Grazie all’ASD Training Team

Obiettivi: Scudetto e Roland Garros

Milano, 13 febbraio 2013 – Sognando Harvard, Yale o Cambridge, dove studio e sport convivono e hanno pari dignità. Inseguendo il modello di questi grandi atenei, anche l’Università Bocconi di Milano si sta preparando ad avviare un progetto importante che accomuna cultura e attività sportiva, e che troverà un nuovo spazio polisportivo nell’area dell’ex Centrale del Latte di Milano. In tutto questo, un posto di primo piano è già riservato al tennis, ed in particolare è stata avviata una collaborazione tra la Bocconi e l’Asd Training Team. “Dallo scorso settembre – spiega la presidente Amanda Gesualdi – la nostra struttura ospita i giocatori dell’ateneo milanese che poi saranno impegnati nei Campionati universitari, a partire dal mese di maggio. Si va dai quarta ai seconda categoria, una cinquantina di atleti in tutto, che si stanno preparando per la competizione nazionale, dove andranno in scena due singolari maschili, due femminili e un doppio per ogni singolo incontro”. L’impegno, sui campi del Centro Sportivo della Polizia (in via Bazzi 20 a Milano), prevede almeno un allenamento mensile di squadra fino a giugno, mentre per il resto i giocatori saranno liberi di lavorare con i loro rispettivi club di appartenenza.

L’attenzione, però non è soltanto rivolta ai Campionati universitari. “C’è una convenzione – conferma Amanda Gesualdi – che consente a tutti gli studenti della Bocconi di allenarsi a tariffe agevolate. Il sogno è rendere lo sport riconosciuto nell’ambito del percorso universitario. Sappiamo che è una strada lunga, ma l’Asd Training Team ha sposato in pieno la causa di Bocconi Sport Team e del suo presidente Alessandro Ciarlo, con l’obiettivo di rendere sempre più facile la pratica sportiva all’interno degli atenei”.

Università in primo piano dunque, ma in realtà l’impegno dell’Asd Training Team nell’ambito dello studio comincia molto presto, nelle scuole elementari e medie della provincia milanese. “Abbiamo preso accordi – prosegue la presidente – con un istituto di Rozzano, dove 90 ore complessive in un quadrimestre sono state dedicate alla pratica del tennis. Una bella esperienza, che ci ha impegnato parecchio, ma che ci ha dato soddisfazioni”. Tornando all’impegno con la Bocconi, i Campionati universitari sono solo il primo obiettivo. Il secondo, altrettanto importante, è quello di far bene in un evento a inviti molto particolare, che nel prossimo mese di ottobre vedrà impegnati alcuni degli atenei più prestigiosi al mondo sui campi del Roland Garros di Parigi. “Purtroppo – chiude Amanda Gesualdi – in Italia non esistono i crediti sportivi, e per questo i migliori atleti non possono permettersi di sacrificare ore di studio; ma crediamo che quello della Bocconi possa essere un buon esempio, un primo passo per cambiare finalmente le cose”.

Training Team, Tennis e Benessere dal 1998

L’ASD Training Team viene costituita nel 1998 con l’intento di promuovere il tennis, in particolar modo a livello agonistico. Nel 1999 disputa il Campionato italiano a squadre femminile di serie A1 e oggi può vantare nell’albo d’oro importanti titoli in ogni categoria. La ‘mission’ è l’avviamento al tennis, così come la formazione di giovani e meno giovani, ma, soprattutto, l’obiettivo è offrire strumenti che conducano l’atleta in un percorso di comprensione della vita e di realizzazione personale. Il motore del progetto è l’evoluzione. Ecco perché è stato registrato un marchio che rappresenta una filosofia come “Tennis Olistico”, il tennis e le discipline bio naturali (coaching, alimentazione consapevole, kinesiologia, meditazione) uniti, con lo scopo di fornire agli associati un panorama di corsi che stimolino le risorse naturali e siano mirati al benessere. L’ASD Training Team ha stretto tre importanti collaborazioni, con Tennis Rozzano, Centro Sportivo della Polizia di Milano e Università Bocconi. Ufficio Stampa Marco Caldara e Alessandro Saini

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute