seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Atletica

Valeria Roffino e Francesco Bona vincono la corsa contro l’Emarginazione di Biella

20 maggio 2013

Valeria Roffino e Francesco Bona vincono la corsa contro l’Emarginazione di Biella

Continua a tingersi d’azzurro la “Corri Contro l’Emarginazione di Biella.

Anche la 17^ edizione ha visto il successo di 2 nazionali, Francesco Bona (Aeronautica) e Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) che riiscrivono il loro nome in un albo d’oro di grande caratura e che comprende  tra l’altro  Marzena Michalska (3 vittorie), Fatna Maraoui,  Nadia Ejjafini, Valeria Straneo e Alberto Mosca.

Quella di Bona è addirittura il 6 successo dal 2004, quando vinse per la prima volta, sicuramente l’ultima vittoria nella gara organizzata da GAC Pettinengo e Biella Sport Promotion, da “single” in quanto a luglio porterà all’altare Maria Righetti, la vincitrice della gara femminile dello scorso anno.

Alle spalle di Bona, in fuga solitaria dal secondo dei 3 giri dell’anello attorno al Villaggio sportivo di Biella e terminato staccato di soli 12” Edward Young (Pod.Valchiusella), mentre serrata la lotta per la terza posizione che ha visto racchiusi in un “fazzoletto di 12” Francesco Bianco (Atl.Palzola) Alberto Accatino (UGB) e Davide Cestariolli (Circuito Running) terminati nell’ordine.

Senza storie la prova femminile con Valeria Roffino che ripete il successo 2010, giungendo addirittura 9^ assoluta e migliorando sul nuovo percorso di 1’25” il suo primato che aveva ottenuto nel 2011 quando era giunta alle spalle di Straneo e Michalska.

A proposito di Michalska, ottimo il rientro per la poliziotta di Pettinengo che dopo oltre 4 mesi di stop ed un paio di settimane di allenamenti giungeva 3^, staccata di soli 27” da una Viviana Vellati ( Atl.Candelo) che continua a collezionare successi e podi importanti in questo 2013. Tra le società, vittoria del Circuito Running  nel Trofeo Botalla Formaggi a punti, su Splendor Cossatoe Atletica Monterosa.

 L’A.S. Gaglianico 1974 si è aggiudicato il trofeo Comune di Biella riservato alle società numerose. La manifestazione si è realizzata grazie all’indispensabile apporto di Lauretana, Formaggi  Botalla, Diadora   e Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, al patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Biella e grazie alla collaborazione della Polizia Municipale del Gruppo della Protezione Civile Biella Orso e di Antica Farmacia Gambarova Biscottificio Cervo e Birra Menabrea, che hanno messo a disposizione il ricchissimo ristoro di fine gara La gara di domenica è stata la seconda della stagione con Gac Pettinengo e Biella Sport Promotion in cabina di regia, Grazie alla splendida giornata estiva, ha raccolto una buona presenza anche di partecipanti  alla non competitiva; quasi 300 i presenti in tutto sono stati i partecipanti alle 2 prove.

Il prossimo appuntamento, che vedrà le due società impegnate, sarà, sabato 22 Giugno quando dalle 19,00 si correrà la 6^Maratonina di Biella e la 3/5 Miglia.

Si correrà sul  collaudato percorso  molto spettacolare e pittoresco degli ultimi anni, che una volta lasciata Biella toccherà i comuni di Occhieppo Inf., Mongrando, Borriana, Sandigliano e  Ponderano per far rientro nuovamente in Biella in Piazza Duomo, dopo un giro veramente panoramico e divertente.

Con la “mezza” si correrà la 3/5 Miglia (agonistica e non competitiva)  che partirà in contemporanea alla “mezza” e arriverà in pazza Duomo dopo aver percorso la parte iniziale e la parte finale  della 21 Km, questa gara  assegnerà quest’anno i titoli regionali dei Commercialisti di Piemonte  Valle d’Aosta e Liguria

Sono già aperte le iscrizioni e tutte le informazioni si trovano sul sito www.biellasport.net.

Dopo l’appuntamento di giugno, 2 saranno gli appuntamenti di luglio con la collaborazione  al Memorial Chiorboli di Carisio (16 Luglio) e  l’organizzazione della  38^ Biella Oropa del 20 luglio. 

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute