seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Podismo

Le Gare di Podismo

14 dicembre 2013

Le Gare di Podismo

La voglia di partecipare a gare podistiche più o meno competitive nasce dal desiderio di misurarsi con se stessi e con gli altri, ma può essere anche un’occasione per passare una domenica diversa, per respirare aria pulita: stare in compagnia di persone che condividono la passione e il vostro sport preferito per respirare aria di corsa.

Partecipando regolarmente a gare competitive e non competitive, il mondo della corsa diventerà per voi una specie di universo parallelo, alternativo a quello del lavoro, della famiglia, della vita di tutti i giorni. Nel mondo del podismo non in porta a nessuno quale sia la vostra professione, se siete single, sposati o con famiglia, se possedete una grande casa, un villino, la barca, il cavallo o se vivete in affitto in un monolocale. Ciò che conta e essere lì, a condividere con gli altri podisti le emozioni che la corsa tutti insieme regala, col sole splendente o la pioggia battente, per strada cittadine o per boschi silenziosi, nell’inverno gelido o nell’afosa estate.

 

Le gare non competitive (significa: non certificate), vengono organizzate ovunque e comprendono le gare dell’oratorio e della Pro Loco, con pochi partecipanti e gente che cammina o corricchia, ma anche gare popolate da migliaia di podisti. Il percorso può essere cittadino, ma spesso si snoda nel verde, lungo sentieri, tra boschi, prati e campi. I ristori del percorso sono spessi abbondanti e alcuni anche sfiziosi: non solo acqua e le classiche fette biscottate con la marmellata, ma anche tè caldo, brodo, pane e prosciutto, salamini, fino a cibi caldi come riso e salsicce, si tratta perciò di occasioni non solo per correre e fare sport, ma anche per respirare aria buona e vedere posti nuovi. Invece, le gare competitive o gare ufficiali sono molte numerose e sparse per tutto il mondo, si chiamano competitive perché sono riconosciute dalla Federazione di Atletica Leggera (FIDAL). Rispetto alle gare non competitive, questo tipo di competizioni offre dei vantaggi quali la misurazione precisa del percorso, la registrazione del tempo con classifica e del vostro ritmo di corsa e la distribuzione regolare dei ristori e spugnaggio sulla strada. Queste gare si svolgono su varie distanze: 10 chilometri,   21 chilometri, più precisamente la mezza maratona 21,097 e 42,195 km. Le prime sono dette comunemente le “dieci”, le altre invece, sono la mezza Maratona e la classica Maratona.

Per partecipare a questo genere di gare è necessario sottoporsi a una visita di medicina sportiva. La visita medica è necessaria per svolgere attività agonistica. Non si tratta di una normale visita del medico di base. Il medico dello sport rilascia il certificato di idoneità che è richiesto per partecipare a gare ufficiali, dalle dieci chilometri fino alla Maratona. La visita comprende l’elettrocardiogramma a riposo e poi sotto sforzo, oltre ad alcuni esami di laboratorio.

Il Running Center Club Torino, possiede una strutturata organizzazione, quindi, sotto la regia del coach Donato oltre all’allenamento ed ai consigli, troverete piani di allenamenti personalizzati ai soci e l’indicazione, almeno una decina di volte l’anno, di partecipare a gare competitive per la certificazione del risultato, che a sua volta viene valutato e sviluppato come test per un ulteriore step per allenamenti. Il Club possiede un giornale sportivo online per comunicare tra i soci e fonti di informazioni di allenamento con il Manuale del perfetto Podista. Donato D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute