seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Podismo

Festa per più di duecento podisti a "Recordando"

06 marzo 2016

Festa per più di duecento podisti a “Recordando”

Torino – Domenica 6 marzo si è svolta, nella splendida cornice del dello Stadio “Primo Nebiolo” e del Parco Ruffini di Torino, l’ottava edizione della “Recordando”, manifestazione nata nel 2009 per celebrare il grande record di Enzo Caporaso, che riuscì nell’impresa di correre cinquantuno maratone  in altrettanti giorni consecutivi. La manifestazione era anche valide come quarta edizione del Memorial “Fulvio Albanese”, grande uomo di sport torinese.

Oltre alla classica gara di 10 chilometri, gli organizzatori del “Giro d’Italia Run” hanno deciso di organizzare anche una manifestazione di lunga distanza della durata di 6 ore, valida come unica prova del Campionato Italiano di 6 ore a squadre.

Per la seconda edizione consecutiva, la sede di partenza e di arrivo è stato lo stadio “Primo Nebiolo”, mentre il percorso di gara, la cui lunghezza era di circa due chilometri, si snodava quasi interamente all’interno del Parco Ruffini, diventato negli anni testimone oculare di milioni di chilometri macinati per preparare e portare a termine record da Guinness dei primati. Nonostante l’elevato numero di giri da svolgere e la contemporanea presenza di atleti della dieci chilometri (erano 171) e della sei ore, possiamo dire che il comitato organizzatore, presieduto dallo scorso gennaio da Marco Antonio Lattaruolo, si è comportato davvero bene.

Nonostante la presenza di pochi atleti di alto livello, la dieci chilometri maschile è stata comunque una gara da seguire per il pubblico presente. Il vincitore è stato Luigi Ciaramella, che con il tempo di 37′ 5″ ha superato allo sprint Vittorio Grieco, mentre più staccato è arrivato Maurizio Gariglio, che concluso la sua fatica con il tempo di 37’27”. Nel gruppo inseguitore, solo altri otto atleti sono sono giunti sotto i 40′, ultimo dei quali Lorenzo Falco con il tempo di 39’22”. Alle sue spalle, comunque, altri atleti sono riusciti a fare dei risultati vicini alle loro migliori prestazioni, come Simone Gadaleta, giunto al traguardo con il tempo di 40’16” ed Adriano Arduino, che ha chiuso in 42’29’.

Nella gara femminile, l’atleta del Running Center Club Torino Elena Graziano ha vinto per la seconda volta consecutiva la “Recordando”, chiudendo la sua fatica con il discreto tempo di 44’22”. Alle sue spalle, staccata di quasi un minuto, è giunta Erika Pinto del Carignano, che ha preceduto quasi allo sprint Cristina Costa, che ha completato il podio.

Alla fine della gara, quasi tutti i partecipanti alla gara hanno ricevuto un premio per la loro fatica, visto che anche i piazzati di ciascuna categoria ricevevano in dire una o più bottiglie di vino offerte dallo sponsor della manifestazione. In conclusione, quindi, possiamo dire che questa ottava edizione della Recordando è stata una vera festa di sport, che merita un’affluenza maggiore di podisti già dalla prossima edizione, che precederà solo di un anno decennale della gara che, ne siamo certi, saarà festeggiato in grande stile. Luigi M. D’Auria

Il podio femminile della “Recordando” 2016

(Foto: Sebastiano Spina)

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute