seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Atletica

Due appuntamenti per Casa Italia Atletica 2013. Rieti 18 - 21 luglio e Mosca 10 - 18 agosto

23 giugno 2013

Due appuntamenti per Casa Italia Atletica 2013. Rieti 18 – 21 luglio e Mosca 10 – 18 agosto

Roma 8 marzo 2013 – Nel giorno della festa delle donne, si è svolta nel cuore del quartiere generale FIDAL, in via Flaminia Nuova, alla presenza del presidente federale Alfio Giomi, che ha dato il benvenuto al presidente del CONI Giovanni Malaga affiancato dal Segretario Generale Roberto Fabbricini, la conferenza stampa delle stelle della stagione invernale dell’atletica azzurra, con la presenza dei protagonisti ai Campionati Europei di Cross di Budapest e dei medaglisti agli Euroindoor di Goteborg.

Tra i 15 atleti intervenuti tre sono particolarmente legati al progetto di Casa Italia Atletica, che nel 2013 avrà due tappe importanti: a Rieti dal 18 al 21 luglio in occasione dei campionati europei juniores e poi a Mosca, dal 10 al 18 agosto in occasione dei campionati del mondo.

La prima è certamente Roberta Bruni, portacolori della Studentessa Cariri capace del record italiano indoor di salto con l’asta (4.60) e simbolo del movimento del Guidobaldi. Poi l’icona di Pordenone, la saltatrice in alto, Alessia Trost che a Goteborg è stata quarta, ma che il 29 gennaio a Trinec, ancora 19enne, è diventata la terza italiana di sempre dopo Sara Simeoni e Antonietta Di Martino a superare i 2 metri. Proprio lei agli europei juniores di Tallinn 2011 aveva promosso a Casa Italia Atletica la manifestazione continentale che si svolgerà quest’anno in Sabina.

Infine, colui che ha aperto la stagione invernale con il titolo europeo individuale di cross: il molisano Andrea Lalli che, a  Budapest, il 9 dicembre 2012 ha vinto la storica medaglia d’oro.

Rieti, Pordenone e il Molise sono tre partner di Casa Italia Atletica che hanno consentito la migliore riuscita della festa dell’Atletica. Tra l’altro l’8 marzo, festa della donna, è stato anche il giorno del ventesimo compleanno della Trost e il diciannovesimo della Bruni, entrambe festeggiate a sorpresa al termine dell’incontro con la stampa. Un modo come un altro per confermare quanto Casa Italia Atletica tenga alla valorizzazione dei territori che esprimono non solo atleti di altissimo livello, ma anche eccellenze enogastronomiche da promuovere attraverso i valori dello sport. Casa Italia Atletica è un’iniziativa della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) presente nei più importanti appuntamenti sportivi nazionali ed internazionali di Atletica. L’idea di Casa Italia Atletica nasce dalla convinzione che l’Atletica può essere palcoscenico ideale anche per “protagonisti diversi dai campioni sportivi” in gara. Casa Italia Atletica è il modo per consentire agli atleti, ai tecnici, ai dirigenti, ai giornalisti e ad ospiti illustri di ruotare intorno allo spirito della nostra Federazione, per sentirsi come a casa e per mostrare le nostre tradizioni. A Casa Italia Atletica si festeggiano le medaglie, ma è anche un luogo dove è possibile, con serenità, analizzare i perché di una sconfitta. A Casa Italia Atletica intorno ad un simbolico focolare, raccontiamo e ascoltiamo le grandi epopee dell’atletica, le leggende del passato, le possibilità del presente e le speranze del futuro. Casa Italia Atletica, grazie ad un sforzo organizzativo sostenuto, oltre che dalla Federazione, da Sponsor e Partner intelligenti, è in grado di mostrare e dimostrare come l’Atletica sia un grande veicolo di comunicazione. Redazionale con fonti ufficio stampa

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute