seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Ciclismo

Dopo un mondiale opaco Diego Ulissi vince la 94esima classica Milano – Torino

11 ottobre 2013

Dopo un mondiale opaco Diego Ulissi vince la 94esima classica Milano – Torino

Torino – Mercoledì 2 ottobre 2013, con un clima coperto, ma mite ed alla presenza di un folto pubblico di appassionati ciclisti giovani e dilettanti, si è svolta la 94esima edizione della classica ciclistica Milano – Torino con partecipanti provenienti dal mondiale della settimana scorsa, svoltosi a Firenze. Magistralmente bel organizzata dalla Associazione Ciclistica Arona capeggiata da Antonio Bertinotti, direttore organizzativo, con partenza  da Settimo Milanese ed arrivo sul celebre Colle di Superga, molto spettacolare con la doppia ascesa a Superga dal versante di Sassi.

A sorpresa ha vinto il toscano Diego Ulissi uno dei migliori talenti del ciclismo italiano per le corse di un giorno, che non ha concluso fra i protagonisti il mondiale di Firenze soltanto a causa di una caduta, ma che in carriera ha già vinto due mondiali juniores e, alla sua quarta vittoria stagionale, ha fatto la differenza sulla salita finale riportandosi prima sul polacco Majka e Pozzovivo e poi staccandoli all’ultimo chilometro per conquistare la vittoria e prendersi la rivincita rispetto allo scorso anno, quando si era dovuto accontentare del secondo posto, preceduto da Alberto Contador. Si sono mossi con un po’ di ritardo gli spagnoli Moreno, Contador e Valverde che si sono avvicinati molto ai primi, ma non sono riusciti a lottare per la vittoria.

I favoriti della corsa hanno steccato per motivi di stanchezza per il faticoso mondiale di Firenze svoltosi tre giorni prima; sono stati tranquilli fino al ventinovesimo chilometro, poi c’è stata la fuga con un vantaggio massimo di 7’40, ma i fuggitivi sono stati ripresi ai piedi della prima salita al Colle di Superga.

E’ stato bello vedere tanta gente sul Colle di Superga in un pomeriggio infrasettimanale, un vero spettacolo di sport, molto seguito, con ritorno in grande stile e spettacolo e che ha finalmente portato il ciclismo in modo stabile a Torino.

Molto orgogliosi di aver dato vita ad una nuova spettacolare edizione di questa corsa, con prossimo appuntamento, al Gran Premio Nobili Rubinetteria Coppa Papà Carlo in programma a marzo 2014. Donato D’Auria

Ordine d’arrivo: 1) Diego Ulissi (Lampre Merida) km 193.5 in 4h.21’02”, media 44,477 kmh; 2) Rafael Majka (Saxo Tinkoff) a 3”; 3) Daniel Moreno (Katusha) a 5”; 4) Domenico Pozzovivo (Ag2r La Mondiale) a 7”; 5) Alberto Contador (Saxo Tinkoff) a 11”; 6) Alejandro Valverde (Movistar) a 15”; 7) Mauro Finetto (Vini Fantini Selle Italia) st; 8) Thomas Voeckler (Europcar) st; 9) Matteo Rabottini (Vini Fantini Selle Italia) st; 10) Franco Pellizzotti (Androni Venezuela) st.

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute