seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Tennis

Tante belle partite alle qualificazioni del torneo ITF di Beinasco

21 febbraio 2016

Tante belle partite alle qualificazioni del torneo ITF di Beinasco

Beinasco (To) – Nonostante sia ancora alle battute iniziali, il torneo internazionale ITF “Sge”, che si sta svolgendo sui campi della US Tennis Beinasco, sta già regalando grandi partite al pubblico presente ai bordi dei campi di Via Spinelli. Tra le qualificate ci sono molte straniere, ma per fortuna anche qualche Italiana é riuscita a superare entrambi i turni del tabellone cadetto, guadagnandosi un posto tra le 32 partecipanti al tabellone principale.

La giocatrice che ha più impressionato il pubblico di Beinasco è stata sicuramente l’esperta svizzera Patty Schnyder, che vanta un passato tra le prime dieci del mondo, decisa a risalire le classifiche mondiali. In due partite la Schnyder ha perso solo 5 game: due con la giovane italiana Lucia Bronzetti e tre contro l’altro talento nostrano Anna Turati.

Qualificata anche la belga Sofie Oyen, prima testa di serie del tabellone cadetto. Il suo percorso non è stato, però, molto agevole, perché la belga ha dovuto lottare sia contro la giovane atleta torinese Michelle Zmau, che contro la giovane Beatrice Torelli, che avrebbe potuto fare ancora meglio se avesse sfruttato alcune palla break decisive verso la fine del secondo set.

Come nelle scorse edizioni di questo bel torneo da 25000 dollari di montepremi, sono state tante le giovani a mettersi in mostra. Tra le italiane, la migliore è stata la ventenne Jasmine Paolini, unica tra le nostre in grado di qualificarsi. La tennista Toscana ha battuto l’altra italiana Marcella Cucca e, dopo una lotta durissima, la greca Eleni Kordolaimi, con cui ha dato vita ad un match splendido, giocato a viso aperto da due giocatrici di grande talento.

Purtroppo per i nostri colori, molte azzurre sono state eliminate al turno decisivo delle qualificazioni. Tra le più deluse c’è sicuramente Anna Giulia Remondina, eliminata un po’ a sorpresa dalla slovacca Juhaszova. Semaforo rosso anche per Lucrezia Stefanini, che ha dilapidato un vantaggio di 5-0 nel primo set contro la belga Kerfs.

Nella due giorni di qualificazioni ha impressionato anche la sedicenne ucraina Katarina Zavatska, già a ridosso delle prime cinquecento nonostante la giovane età. Nel primo turno del tabellone principale, l’allieva di Jean-Rene Lisnard (che la allena presso la sua accademia di Cannes) sfiderà la Kerfs, per cui a Beinasco potrà scalare ulteriormente le classifiche mondiali.

Da lunedì 22 gennaio scatta il tabellone principale del torneo, che prevede da subito molte partite interessanti. Se non si farà sorprendere dalla giovane wild card Jessica Pieri, la testa di serie numero uno, l’italo-svizzera Romina Oprandi, troverà già al secondo turno Patty Schnyder, avversario che tutte vogliono evitare. Altre sfide molto interessanti sono quelle tra la turca Ipek Soylu, testa di serie numero 2, e l’italiana Corinna Dentoni, oltre al derby tra la torinese Giulia Gatto Monticone e la wild card Angelica Moratelli, reduce da una serie impressionante di vittorie nei tornei dai 10000 dollari tunisini, dove la Moratelli ha spesso sconfitto un’altra giocatrice italiana e beinaschese d’adozione, Anastasia Grimalska.

Anche quest’anno il collaudato staff guidato dal direttore del torneo Andrea Taragni e dal Presidente Sergio Testa è stato capace di organizzare un grande torneo, che sicuramente fa bene a tutto il movimento tennistico piemontese. Luigi M. D’Auria

La sedicenne ucraina Zavatska batte la rumena Serban e si qualifica al tabellone principale dell’ITF di Beinasco

(Foto: Sebastiano Spina)

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute