seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Podismo

La Biella-Oropa festeggia la quarantunesima edizione

05 agosto 2016

La Biella Oropa festeggia la quarantunesima edizione

Biella  – Anche quest’anno i podisti piemontesi, ma non solo, si sono ritrovati a Biella per una delle classicissime del calendario estivo: la Biella-Oropa. Dodici chilometri di pura salita sono il tratto distintivo di questa corsa, che dal capoluogo per eccellenza del laniero si inerpica (attraverso un percorso che puó sembrare, ai podisti più in difficoltà, un vero e proprio calvario) fino al Sacro Monte di Oropa, sicuramente il più celebre del Piemonte, luogo privilegiato per la venerazione della Madonna Nera, la cui venerazione affonda le proprie radici nel Medioevo.

Anche quest’anno la gara (andata in scena nella giornata di sabato 30 luglio) é stata organizzata dalla “Biella Sport Promotion” di Claudio Piana, infaticabile animatore del movimento podistico biellese, capace di portare, ormai da molti anni, anche dei podisti di livello mondiale. Prezioso anche il contributo del Gruppo Sportivo Pavignano, società fondatrice dell’evento, un tempo guidata dall’indimenticato Ismar Pasteris, ideatore della Biella-Oropa, ricordato dagli organizzatori con il dodicesimo memorial a lui intitolato.

Discreto il livello tecnico della gara, che ha visto al via diversi atleti di punta del movimento piemontese e non solo. Il vincitore, infatti, arriva dalla Lombardia. Si tratta di Giuseppe Molteni, portacolori della Daini Carate, che ha concluso la sua fatica con il tempo 49’10”, percorrendo il tracciato ad una media di 4’01” al chilometro. Secondo classificato, con un tempo superiore di tre secondi alla soglia dei 50′, l’atleta della Team Marathon Tariq Baamarouf. Ha completato il podio un altro atleta abituato alle posizioni di prestigio in Piemonte e Valle d’Aosta: Juan David Orozco Sanchez, che chiuso con il tempo di 50 minuti e venti secondi.

Nella gara femminile, invece, nessuna atleta ha chiuso la propria fatica con un tempo inferiore all’ora. Ci é andata comunque molto vicina la marocchina Mina El Kanoussi, portacolori dell’Atletica Saluzzo, che ha chiuso con un tempo di 48″ superiore ai sessanta minuti. Staccata di quasi un minuto é giunta al traguardo Katarzyna Kuzminska, vera e propria collezionista di ottimi piazzamenti nelle gare della Biella Sport Promotion. Terza piazza, con un tempo superiore all’ora e un minuto, per l’atleta Verbana Melissa Ragonesi.

Ancora una volta, bisogna fare i complimenti agli organizzatori di questa classica gara, che porta ogni anni molti podisti (quest’anno circa 500), in una splendida location come Oropa, davvero luogo simbolo dello sport biellese. Il prossimo anno, infatti, potrebbe anche tornare il Giro d’Italia, visto che é stata data per sicura la presenza degli organizzatori della Corsa Rosa pochi giorni prima della manifestazione podistica. Luigi M. D’Auria

Il podio maschile della 41esima Biella Oropa

(Foto: Sebastiano Spina)

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute