seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Atletica

Luigi Robert Colella salta solo 4.90 e niente record italiano allievi di asta ai Mondiali di Donetsk

29 luglio 2013

Luigi Robert Colella salta solo 4.90 e niente record italiano allievi di asta ai Mondiali di Donetsk

Foggia – Luigi Robert Colella ha partecipato all’ottava edizione dei campionati Mondiali Allievi di Atletica Leggera svoltasi  a Donetsk in Ucraina dal 10 al 14 luglio 2013, nella patria d Bubka, con il sogno sfumato di fare il record italiano allievi, e piazzatosi soltanto all’8° posto.

Nipote di Luigi Colella, indimenticato professore, pioniere e guida per decenni dell’atletica in Capitanata, dirigente dell’Unione Sportiva Foggia e scopritore di numerosi talenti tra i quali il sottoscritto tesserato dal 1973 al 1976 specialista del salto con l’asta, scomparso nel 2005.

Robert Colella è il talento emergente del salto con l’asta ed è tesserato per la società foggiana Scuola Nazionale Asta; ha ereditato la passione per l’asta, disciplina di casa nella famiglia Colella: il papà, Antonio, che gli fa da allenatore, detiene il primato assoluto pugliese di 5,41, oltre, a quello molisano di 5,45 quando è stato tesserato con la Leca Bojano e quello sardo di 5,30; lo zio, Davide, dirige la società Scuola Nazionale Asta ed è capo del settore salti in elevazione del comitato pugliese della Federazione.

L’Italia ha partecipato alla prestigiosa manifestazione internazionale dedicata agli under 17 con 65 azzurrini (35 ragazzi e 30 ragazze): si tratta della più folta rappresentanza italiana nella storia di questa competizione, superiore anche a quella di Bressanone di 4 anni fa.

Nella patria di Sergey Bubka, l’Italia affida le speranze di salire sul podio, nell’asta, proprio al nipote d’arte Colella. Nato nel 1996 nei pressi di Chicago, Luigi Robert si è qualificato per i Mondiali a metà giugno scorso, saltando 5,01 a Foggia in occasione del “Gran Prix vertical Jump”; ora nel mirino ha il record italiano Allievi di 5,11 detenuto da 5 anni da un altro figlio d’arte, il toscano Claudio Stecchi.

Richiesto da quaranta tra i più importanti College degli Stati Uniti, Luigi Robert vive in California dove studia e si allena; nei mesi estivi, di solito, terminata la scuola, prosegue gli allenamenti a Foggia. Parla tre lingue, italiano, inglese e cinese. Questo giornale lo ha visto in Italia saltare 5,46 a Foggia, abbattendo di un centimetro il record cadetti del padovano Alberto Giacchetti che durava da 23 anni.

Adesso arriva la ribalta internazionale del Mondiale, kermesse a cui hanno partecipato oltre 1500 atleti e che non ha consacrato il 17enne Luigi Robert Colella, che con un pizzico di sfrontatezza, vorrebbe battere il record di Stecchi in questa stagione. Donato D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute