seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Tennis

4° Torneo Giovanile Challenger di Tennis maschile e femminile a Villanova d’Asti

16 giugno 2013

4° Torneo Giovanile Challenger di Tennis maschile e femminile a Villanova d’Asti

Villanova d’Asti (Asti) – Con qualche difficoltà dovuto al meteo, domenica 26 maggio 2013 alle ore 12.00 con il punteggio 6-0 6-1 del singolare femminile Elena Godetti/Elisa Cavallo Under 12 è iniziato il 4° Torneo Giovanile Challenger Fit; con 61 giocatori iscritti nell’under 12, 14 e 16 maschile e femminile. Il Torneo si è giocato sui campi omologati Fit, all’aperto in terra rossa, organizzato magistralmente dalla Polisportiva Tennis Mezzaluna di Villanova, dal 25 maggio all’11 giugno. Il Torneo, sotto la regia del paziente e bravo direttore tecnico Toni Bosco, è durato 16 giorni perché ha dovuto sopportare il meteo capriccioso e inclemente, con pioggia, grandine ed acquazzoni, le esigenze scolastiche di fine anno dei ragazzi, e l’accavallamento dei vari tornei e la coppa Piemonte a squadre.

Nella categoria under 12 femminile ha prevalso Eleonora Rescia, di Sale Monferrato, che, con il punteggio 6-2 6-1, ha battuto Elena Gobetti.

Nella categoria under 12 maschile, che partiva dalle qualificazioni, la vittoria di Tommaso Dente che, con il punteggio 6-0 6-2, ha battuto Alberto Costa dello Sporting Torino. In questa categoria c’è stata una semifinale molto serrata con il partecipante di casa, Riccardo Spadavecchia

Nella categoria under 14 femminile ha vinto la giovane talento, astigiana Martina Bosia, tesserata DFL Asti, che ha battuto 6-3 6-3 Giada Martinetto, di Cambiano, già finalista la scorsa edizione, nipotina di somiglianza alla Gabriella Sabatini.

Nella categoria under 14 maschile, bellissima vittoria dello spilungone Andrea Lirio, molto bravo nel servizio, che con il punteggio di 6-2 6-4, ha battuto il casalese Filp Sokolov un po’ stanco in finale, ma molto bravo nel resto del torneo.

La novità tecnica di questa quarta edizione del torneo è stata, l’inserimento della categoria under 16 dove, in finale, si sono battuti Andrea Cavallo e Matteo Bianco, svoltasi alle ore 21 di lunedì 10 giugno per permettere a Cavallo di disputare un incontro di pomeriggio al Fioccardo la Racchetta d’Oro. Partita risultata la più lunga del torneo: è durata 3 ore e mezza, molto avvincente ed equilibrata, finita con il risultato di 6-7 6-4 7-6 a favore di Andrea Cavallo.

Toni Bosco, l’animatore di questo Torneo, che mastica Tennis, animato da grande passione e cultura per il lavoro, sta cercando di trainare un movimento tennistico del Pianalto Artigiano che comprende i comuni di Villanova, Valfenera, San Paolo Solbrito, Dusino San Michele, Buttigliera, Isolabella, Pralormo e Villafranca d’Asti.

Il torneo, sotto la regia del direttore tecnico Toni Bosco e del giudice Fit Arturo Aimone, pur conservando un clima familiare, si sta sviluppando a livello organizzativo e di location in cui i giovani atleti riescono a conservare la gioia di divertirsi. Resta la difficoltà di gestire genitori troppo esuberanti che si travestono da allenatori e coach, pronti all’invettiva e mai disposti ad accettare una palla dubbia, da rifare e pronti ad esultare all’errore dell’avversario del figlio.

Da domenica 30 giugno a domenica 14 luglio, su questi impianti, si svolgerà la seconda edizione del UniRoyalCup 2013 Torneo Open femminile con 1000 euro di montepremi. Donato D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute