seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Podismo

Buon successo per la seconda "Corsa dei Santi"

22 agosto 2016

Buon successo per la seconda “Corsa dei Santi”

Deliceto (Fg) – Domenica 21 agosto 2016 si é svolta a Deliceto, comune di circa quattromila abitanti dei Monti Dauni (in Provincia di Foggia), la seconda edizione della “Corsa dei Santi”, chiamata così in memoria di San Gerardo Maiella e Sant’ Alfonso Maria de’ Liguori, che a cavallo tra Seicento e Setetcento soggiornarono entrambi a Deliceto. Organizzazione curata dai “Podisti di Capitanata”, società foggiana ormai storica, che organizza un numero considerevole di gare in tutto l’arco dell’anno. Di questo vero e proprio circuito (denominato “Corricapitanata”), la manifestazione di Deliceto costituiva la nona tappa su quattordici.

A differenza dell’anno scorso, percorso allungato da 10 ad 11.6 chilometri. Partenza e circuito da circa un chilometro nel centro storico di Deliceto, poi via fino al Santuario della Consolazione e ritorno. Per tutto il percorso, continui saliscendi che rendevano la gara davvero faticosa. In chiusura, inoltre, una vera e propria salita di circa un km verso la fine della gara, che rendeva l’arrivo a Deliceto simile alla salita al Paradiso dantesco.

Quando, alle ore 18, lo speaker Ruggero Verrella ha dato il via alla competizione, alcuni atleti locali hanno provato a far sognare il folto pubblico presente (praticamente tutto il paese era in strada). Dopo pochi chilometri, peró, il sogno é rimasto tale e già al santuario della Consolazione aveva preso il largo il vincitore della gara, Dario Santoro, campione italiano in carica di maratona. Ventiseienne di Manfredonia, padre di un figlio di quattro anni, ha corso questa gara per fare un allenamento agonistico in vista di impegni più seri, come la prossima Maratona di Firenze, dove potrebbe realizzare un tempo di circa 2h 15′, il minimo per un atleta che aspira ad una carriera internazionale, o quantomeno ad un ingresso nel Gruppi Sportivi militari, unico modo per diventare davvero professionisti nell’atletica nostrana.

Secondo classificato, ad oltre tre minuti da Santoro, é giunto l’atleta paralimpico Alessandro Tommaiuolo (che vanta un personale di 1h 30′ sulla mezza maratona), che ha chiuso la sua fatica con il tempo di 42’09”. Terzo classificato l’atleta della Barletta Sprint Vito Loconte, che ha chiuso in 42’23”. In campo femminile, successo per l’atleta piemontese Valentina Menonna, che ha vinto una gara con poche avversarie.

Alla fine, grande festa per tutti i trecento podisticon un pasta party nella piazza principale di Deliceto, degna conclusione di quella che é stata una bella festa di sport e di amicizia. La nostra testata non puó far altro che fare i complimenti ai Podisti di Capitanata, che con il loro circuito riescono a movimentare il mondo delle corse su strada foggiano. A ripagare i loro sforzi, però, c’é una buona partecipazione di atleti locali e non solo. Luigi M. D’Auria

Alessandro Tommaiuolo e Dario Santoro, secondo e primo alla “Corsa dei Santi”

(Foto: Sebastiano Spina)

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute