seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Podismo

Elena Graziano vince la seconda edizione della StraCH4

30 ottobre 2014

Elena Graziano vince la seconda edizione della StraCH4
Moncalieri (Torino) – Sabato 18 ottobre 2014, nella splendida cornice del Parco delle Vallere di Moncalieri è andata in scena la seconda edizione della StraCh4, manifestazione podistica non competitiva organizzata dalla Atletica Ch4 di Lorenzo Falco, vero e proprio deus ex machina di questa giovane manifestazione, cui hanno partecipato circa cento podisti, considerate anche le categorie giovanili dove si sono messi in mostra alcuni giovani talenti del podismo regionale.

Il vincitore, sulla distanza di 1.8 chilometri, è stato Roberto Sperto, che ha preceduto di misura il portacolori del Running Center Club Torino Alberto Poli, che ha per lunghi tratti dominato la gara, ma che non è riuscita a vincerla. Nella gara giovanile femminile, disputatasi con un buon livello tecnico, la vincitrice è stata Elena Cipullo, quinta assoluta, che ha superato di misura l’altrettanto brava Iris Rubbio.
Purtroppo, la gara maschile non ha regalato al pubblico presente tempi di particolare rilievo, soprattutto a causa dell’assenza di alcuni atleti di alta fascia del podismo regionale che avevano inizialmente annunciato la loro presenza alla StraCh4. Il vincitore finale è stato, infatti, Vincenzo Marino, che con il tempo di 37’38 ha sbaragliato la concorrenza, precedendo di più di un minuto Simone Di Trani, Gian Paolo Flores e Franco Piscopo, che sono stati gli unici atleti a scendere sotto i quaranta minuti nel completare i 10 km del percorso.
La gara femminile, con poche partecipanti, è stata, invece, incentrata sul duello tra le uniche due atlete capaci di scendere sotto il muro dei cinquanta minuti, ossia Elena Graziano del Running Center Club Torino e la veterana Claudia Manera. Dopo la partenza a razzo della Manera, che viaggiava con i primi 10 uomini, ha prevalso la costanza della giovane Graziano, che ha così colto la sua prima vittoria con il tempo di 44’31.
Dopo il successo della seconda edizione, la StraCH4 deve per forza prendere una decisione importante: proseguire, come quest’anno, nell’organizzare la gara il sabato pomeriggio, oppure se tornare alle origini tornando ad organizzare la gara di domenica mattina. Solo Lorenzo Falco e il suo team potranno darci una risposta regalandoci un’altra edizione di questo splendido capitolo di podismo regionale.
Per quanto riguarda, invece, il calendario dei cross, la cui stagione è ormai alle porte, bisogna ricordare come sempre le Vallere saranno la cornice domenica 30 novembre con un nutrito programma tecnico del Cross per l’UGI “Corri con il cuore” di sei chilometri maschile e femminile con categorie giovanili, organizzato dal Running Center Club Torino. Luigi M. D’Auria

 

Elena Graziano

(Foto: Sara Peressutti)

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute