seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Atletica

Presentato il 19esimo Meeting Internazionale di Atletica Leggera Città di Torino che si svolgerà sabato 8 giugno

20 maggio 2013

Presentato il 19esimo Meeting Internazionale di Atletica Leggera Città di Torino che si svolgerà sabato 8 giugno

Torino – Giovedì 9 maggio 2013 alle ore 11.00, presso la Sala Juvarra della Città di Torino di via Corte d’Appello 16, alla presenza dei massimi rappresentanti delle istituzioni territoriali, federali, e numerose autorità sportive, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del 19esimo Meeting Internazionale di Atletica Leggera Città di Torino, 14esimo Memorial Primo Nebiolo. Il Meeting si svolgerà il prossimo sabato 8 giugno, con inizio gare alle ore 20.00 presso lo stadio Primo Nebiolo Parco Ruffini.

Il programma provvisorio prevede: cerimonia di apertura con sfilata delle Sezioni Sportive del Cus Torino; uomini: salto triplo, salto con l’Asta, Lancio del Disco, 110 hs, 200 m, 400 m, 800 m, 3000 m e 5000. Donne: Salto in Lungo, Salto in Alto, Lancio del Martello, 100 m U23, 400 m, 800 m, più le staffette mascile e femminili di nazionali ad invito.

Sulla pista di atletica di Torino negli anni hanno gareggiato atleti come Livio Berruti, Sara Simeoni, il cubano Alberto Juantorena e l’attuale primatista dei 1500 e 2000 metri Hicham Il Guerrouj. Questo tradizionale appuntamento sportivo è ormai una realtà consolidata a Torino ed è seguito sempre da un pubblico di appassionati e da giovani promesse dell’atletica dal 1963; il meeting si interrompe nel 1983, ma chiude con una grande prestazione di Said Aouità primo atleta al mondo a scendere sotto i 13 minuti sui cinquemila metri. Nel 1995 riparte con una doppia anima: da un lato i grandi campioni, dall’altro i talenti emergenti, come: Hichom El Guerrouj e Marion Jones, fino ad arrivare ininterrottamente all’edizione del 2013.

Il presidente Riccardo D’Elicio, nella presentazione, molto carico e propositivo, alla presenza dei vertici federali con il nuovo Presidente Alfio Giomi, il nuovo segretario generale Paolo Bellino cresciuto atleticamente nel Cus Torino, ha dichiarato che l’impianto Primo Nebiolo diventerà uno dei campi di riferimento insime al Caracalla di Roma e all’Arena di Milano, la palestra dell’atletica italiana nonché polo federale per la velocità. Ci sostiene la forte vocazione sportiva del nostro territorio e la voglia di continuare a far conoscere Torino a livello internazionale, che contribuisce al percorso di avvicinamento verso il 2015 anno in cui Torino sarà Capitale Europea dello Sport.

Tra le stelle dell’evento del Cus Torino ci sarà la russa Darya Klishina, campionessa europea Indoor di salto in lungo a Goteborg 2013.

Infine, il Direttore Tecnico della Fidal, Massimo Magnani, ha presentato il progetto di costruire un percorso tecnico che permetterà agli atleti italiani di prepararsi nelle manifestazioni internazionali è che il Memorial Primo Nebiolo costituisce quest’anno uno dei punti di verifica per la valutazione della loro condizione, ma in particolare ci saranno i test delle staffette nazionali 4×100 maschile, femminile, under 23 e juniores in vista degli appuntamenti importanti del 2013.

Biglietti disponibili su www.listicket.it oppure dal 14 maggio al Cus Torino di via Braccini 1. Donato D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute