Cavour (To) – Dopo un anno di stop forzato, la “Apple Run” di Cavour é tornata in grande stile, con circa settecento arrivati per una dieci chilometri di buon livello agonistico, sempre organizzata da Marco Isoardi e dal suo staff. Percorso leggermente cambiato per evitare problemi con i doppiaggi, ma sempre di due giri di circa cinque chilometri. Per l’organizzazione di Marco Isoardi e del suo staff, inoltre, c’é stata anche la soddisfazione del confermato riconoscimento di evento nazionale Fidal “Bronze”, che certifica la posizione di prestigio della Apple Run nel calendario podistico autunnale, a livello piemontese e non solo.
Nella gara maschile, la competizione é stata arricchita da un ottimo sprint finale, che ha visto prevalere Eric Riungu su Michele Fontana, entrambi accreditati del tempo di 29’48”. Decisamente più lesto l’atleta dell’Atletica Saluzzo, che ha abbinato un finale poderoso ad una volata astuta ai danni di un Fontana parso stanco nel finale. Terzo posto, in 30’25”, per Francesco Breusa.
Buona la partecipazione numerica e qualitativa anche alla gara femminile, con circa 200 podiste al via. La vittoria è andata con ampio margine ad Addisalem Tegem, che ha chiuso il suo assolo in 33’31”, precedendo di 5 minuti la seconda classificata, Susanna Marsigliani, che ha concluso in 38’43”.terzo posto per Silvia Guillaume.
La “Apple Run”, dunque, si conferma manifestazione di livello e si prepara a crescere ancora nei prossimi anni: é stata formalizzata la candidatura dell’evento ad ospitare i Campionati Italiani 10 km su strada Master, che quest’anno si sono svolti a Bari. Prosegue, inoltre, l’abbinamento della gara con la Fiera Nazionale “TuttoMele”, giunta all’edizione numero 42, che si svolgerà dal 6 al 14 novembre prossimi. Il binomio fra agroalimentare e sport di alto livello, dunque, funziona al meglio in questa bella cittadina piemontese che dalla metà dell’Ottocento é uno dei più importanti centri nazionali della Melicoltura. Donato D’Auria