seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Tennis

Coppa Davis a Torino Italia Batte Croazia 3-2

06 febbraio 2013

Coppa Davis a Torino Italia Batte Croazia 3-2

Torino – Da venerdì 1 a domenica 3 febbraio, Torino e il Palavela riempito di terra rossa ha soddisfatto la fame di tennis di alto livello a tutti i giovani e tennisti appassionati con Italia e Croazia di coppa Davis con spettacolo e brividi partendo dal sorteggio di giovedì, che

 ci ha svantaggiati con l’incontro di apertura Cilic e Lorenzi, perchè Fognini era influenzato. Lorenzi corre molto, lotta e, colpo dopo colpo ha mandato fuori giri il croato, un lavoro ai fianchi che lo porta in vantaggio di due set ad uno con Cilic che fatica a carburare, ma lo spettacolo si protrae per cinque set, con punteggio di 6-1, 6-7 (6) 4-6, 6-3, 6-2 dopo tre ore e 45 minuti di partita. La prima partita di Lorenzi contro Cilic è comunque stata una prestazione straordinaria, non premiata dalla gioia della vittoria, ma ha ricevuto l’incoraggiamento dei 6250 tifosi sfegatati italiani, con tanto di parrucconi tricolori e trombette spaccatimpani della classica atmosfera della Coppa Davis, con massima civiltà e rispetto per gli avversari. L’atmosfera del Palavela di Torino non ha fatto eccezioni con il tifo con Seppi alla seconda partita. Seppi, consapevole del suo 18° nel mondo contro Dodig, l’altro croato di Medjugorie come Cilic, l’incontro è durato 3 ore, Seppi ha perso il secondo set, ma ha retto il peso della squadra è porta l’Italia nella prima giornata 1-1 (6-2/6-7/6-4/6-4).

Sabato alle ore 16 si è giocato il doppio con la coppia Simone Bolelli e Fabio Fognini ripresasi dal virus influenzale: una coppia molto affiatata e reduce dai quarti degli austrialian Open della scorsa settimana, contro la coppia croata non affiatata Cilic/Dodig, che ha giocato da singolaristi. Lo spettacolo è durato 3 ore e 25 minuti, con partenza in salita: perso il primo set 3-6, un facile secondo set 6-1, Fognini ha trovato un po di salute, ancora molto facile il terzo set 6-3 e nel quarto set si accesa la battaglia, con gli italiani che hanno avuto bisogno di 5 match point per imporsi ed evitare il pericoloso 5° set, e portare l’Italia sul 2-1 alla seconda giornata.

Sul 2-1 per l’Italia, si gioca l’ultima giornata di domenica e febbraio alle ore 14, con il quarto incontro Seppi sottotono contro Cilic che perde in tre set 6-3, 6-3, 7-5; ma il terzo punto vittoria arriva da Fabio Fognini, con una partita sofferta ed eroica, impedendo ai croati la rimonta, Fabio perde il primo set, ma vince i tre successivi con identico punteggio di 6-4, 6-4, 6-4.

L’Italia passa il turno e dopo 15 anni piomba nei quarti di finale dove incontrerà per la prima volta il Canada di Raonic in trasferta, come ha stabilito il sorteggio che ha battuto la Spagna. L’Italia non si dovrà preoccupare del risultato perchè abbiamo evitato la retrocessione e, quindi, giocheremo anche nel 2014 il primo turno di Serie A.

Il capitano-allenatore Corrado Barazzutti, molto contento per il passaggio del turno dopo quindici anni è contento della ripresa fisica e della doppia vittoria di Fabio Fognini, nelle vesti dell’eroe nel quinto e decisivo incontro.

Torino ha passato la prova organizzativa, logistica e di pubblico con quasi ventimila presenze nelle tre giornate del Palavela, che porta bene agli azzurri che hanno sempre vinto gli incontri di Coppa Davis giocate a Torino. Tutto questo porta Torino Capitale dello Sport 2015, a farsi avanti per organizzare un match di Fed Cup con Sara Errani & C. Donato D’Auria

Italia b. – Croazia

Venerdì:

Marin Cilic (Cro) b. Paolo Lorenzi (Ita) 6-1, 6-7(6), 4-6, 6-3, 6-2.

Andreas Seppi (Ita) b. Ivan Dodig (Cro) 6-6, 6-7(2), 6-4, 6-4.

Sabato:

Simone Bolelli/Fabio Fognini (Ita) b. Marin Cilic/Ivan Dodig (Cro) 3-6, 6-1, 6-3, 7-6(11).

Domenica:

Marin Cilic (Cro) b. Andreas Seppi (Ita) 6-3, 6-3, 7-5

Fabio Fognini (Ita) b. Ivan Dodig (Cro) 4-6, 6-4, 6-4, 6-4.

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute