seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Notizie

Torino2015 Capitale Europea dello Sport

27 marzo 2012

Torino2015 Capitale Europea dello Sport 

Torino – Martedì 21 febbraio alle ore 11.00 al Palavela è stata presentata la Candidatura della Città di Torino come Capitale Europea dello Sport 2015.

 Era presente il Ministro Pietro Gnuti, il Sindaco di Torino Piero Fassino, l’Assessore allo Sport Gallo, il Presidente ACES Europe Federation for the Associations of the European Capitals and Cities of Sport, la Parlamentare Europeo Sivia Costa.

Con la presentazione della candidatura con un evento che coinvolge Istituzioni nazionali e locali, campioni e medagliati nelle discipline olimpiche, associazioni ed enti sportivi, oltre a tantissimi comuni cittadini torinesi.

Il titolo di Capitale Europea dello Sport viene assegnato annualmente alla città del Vecchio Continente, che contano più di 500 mila abitanti o che sono capitali di uno degli Stati dell’UE e che dimostrano di mettere al centro della propria attivitò le politiche dello sport. Particolare attenzione è riservata ai centri in grado di utilizzare lo sport come strumento di coesione e integrazione sociale, di prevenzione del disagio, di creazione di una rete di solidarietà tra i suoi abitanti e di promozione di buone pratiche per la salute. Inoltre, le città elette devono possedere infrastrutture e servizi in grado di ospitare e sostenere i grandi eventi internazionali.

Questa designazione, che ha avuto inizio nel 2001 con Madrid, è conferita dall’ACES Europe, istituzione riconosciuta dal Coni.

ACES opera in sinergia con la Commissione Europea, in particolare per le iniziative presentate nel cosiddetto Libro Bianco dello Sport (Action point 50), e si basa su una rete di relazioni strutturate con gli Stati membri della UE.

Il riconoscimento assegnato costituisce un’opportunità unica di dimostrare a livello internazionale l’impegno nel sostegno e nella promozione dello sport locale da parte delle amministrazioni pubbliche e di rafforzare e accrescere la visibilità.

Dal 2001 a oggi le città coinvolte nel progetto sono state: Madrid, Spagna (2001), Stoccolma, Svezia (2002), Glasgow, Regno Unito (2003), Alicante, Spagna (2004), Rotterdam, Olanda (2005), Copenhagen, Danimarca (2006), Stoccarda, Germania (2007), Varsavia, Polonia (2008), Milano (2009), Dublino, Irlanda (2010), Valencia, Spagna (2011) e per il 2012 Istanbul, Turchia.

Già assegnati i titoli per il 2013 (Antwerpen, Belgio) e il 2014 (Cardiff, Regno Unito). La città candidata al titolo di Capitale Europea dello Sport 2015 con Torino è Cracovia (Polonia).

Contestualmente all’elezione della Capitale, ci saranno anche quella per diventare Città (per centri con popolazione tra 500 e 25 mila abitanti) e Comune dello Sport (sotto i 25 mila abitanti), titoli anch’essi assegnati ogni anno scegliendo tra una rosa di possibili candidati.

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute