Torino – Il 27 marzo 2022 resterà una data importante per il podismo piemontese e torinese: dopo tre anni un evento agonistico é tornato nel “salotto buono” per eccellenza del capoluogo torinese, Piazza San Carlo. Lo ha fatto con un evento di buon livello agonistico e di ottima partecipazione (circa 2000 i partecipanti totali alla gara), la settima edizione della “Mezza di Torino”. Un evento podistico che si é rinnovato, grazie ad un percorso di poco più di 10 chilometri tutto nelle zone centrali, dei Murazzi e nel Valentino, da ripetere due volte per la Mezza Maratona e una volte per la gara breve di 10 chilometri.
In ambito maschile, vittoria per il Keniano Simon Dudi Ekidor, che ha fatto il vuoto nei chilometri centrali e finali della gara, chiudendo la gara col tempo di 1h 03’10”, precedendo di oltre un minuto il secondo classificato, l’italiano Giuseppe Gerratana, che ha chiuso in 1h 04’39”. Terzo posto per l’altro keniano, Bett Amos Kipkemboi, in 1h 04’58”.
Vero e proprio dominio in ambito femminile, con la vittoria di Grace Muthomi, brava a staccare presto le avversarie e a vincere col tempo di 1h13’23”. Secondo posto, staccata di oltre 4 minuti, per Aurora Bado, in 1h17’48”. Ottimo terzo posto per la prima delle atlete tesserate per una squadra torinese, Axelle Vicari della Sisport, che ha terminato la sua performance in 1h18’09”.
Complimenti, dunque, all’organizzazione di Base Running, guidata da Alessandro Giannone, che ha riportato una gara con partenza e arrivo in centro città dopo un periodo lungo e difficile per il podismo e lo sport in genere. L’obiettivo, adesso, deve essere quello di consolidare l’energia e l’entusiasmo di questa domenica di sport anche nei prossimi mesi, con gli eventi primaverili e autunnali di qualità. Luigi M. D’Auria