seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Podismo

La XV SuisseGas Milano Marathon 2015 con caldo e quattromila arrivati al Traguardo

17 aprile 2015

La XV SuisseGas Milano Marathon 2015 con caldo e quattromila arrivati al Traguardo

Milano – Domenica 12 aprile 2015, con una temperatura calda, si è celebrato il rito della XV SuisseGas Milano Marathon con un successo organizzativo e con quattromila e 22 arrivati al traguardo.

La Maratona di Milano ha fatto un salto di qualità enorme, a livello organizzativo, tecnico e logistico, così da collocarsi tra le maratone di eccellenza in Italia; ha fatto correre tredicimila persone con le staffette charity, capofila di un programma nazionale con la missione di generare un valore reale, incoraggiare tutta la popolazione ad uno stile di vita attivo e salutare e promuovere la corsa come sport affidabile e perfetto per chi vuole raggiungere obiettivi concreti di benessere. Eccellente il livello tecnico: nella gara maschile ha vinto il nonno keniano in 2h.08.44 Kenneth Mungara, barbiere di 42 anni che a trent’anni si è messo a correre per scommessa ed ha dimostrato che si possono correre le maratone, anche a quarant’anni. Adesso, la sua è la miglior prestazione mondiale oltre i 40 anni e nelle sue 21 maratone corse ha un personale di 2h.07.36 stabilito a Praga nel 2011. Secondo classificato l’esordiente Kotut con il tempo 2h.08.55, fratello di Martin Lel. Terzo classificato il keniano Baaru con il tempo di 2h.09.08 che ci ha provato al 33esimo km accendendo le polveri, ma mollando al 38esimo. Nella gara femminile vittoria della keniana Lucy Karimi, arrivata solitaria al traguardo in 2h.27.35, con passaggio molto forte alla mezza in 1h.11.23 per sfiancare l’etiope Geda Lemma, seconda i 2h.29.49. Nella guerra africana, con una gara in progressione e migliorandosi di tre minuti, l’azzurra Fatna Maraoui, terza con il nuovo personale 2h.33.13 a 38 anni di età e mamma di due figli.

Una nota stonata l’esordio sulla Maratona maschile del 25enne Ahmed El Mazoury, finanziere, allenato da Luciano Di Pardo, con un buon personale sulla mezza di 1h.02.39, ritiratosi al 14esimo km perché influenzato da due giorni, ma tenuto nascosto alla vigilia e mal consigliato dal suo staff perché ben allenato; ci riproverà fra un mese.

Curiosa la partecipazione del C.T. della nazionale di ciclismo Davide Cassani che ha chiuso con il tempo di 4h.45.; ma correndo 12 km prima e 4 dopo come lunghissimo in preparazione della 100 km del Passatore che arriva a 100 metri da casa sua a Faenza e come desiderio di correrla una volta nella vita.

Due primati personali per i portacolori del Running Center Club Torino, Lodovico Crosetti con il tempo di 3h.24 e Elena Graziano tre minuti sotto il suo primato, alla sua seconda Maratona, con il tempo di 3h.29.

Grande successo ha ottenuto il nuovo percorso che si è appropriato interamente del centro con partenza e arrivo in corso Venezia; ma il Presidente da otto anni della Maratona, Andrea Trabuio, vorrebbe tornare alla partenza di Rho Fiera, oggi occupata dall’Expo 2015. Donato D’Auria

Record personale di Lodovico Crosetti alla Maratona di Milano

(Foto: Sebastiano Spina)

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute