Le tante iniziative previste per Rieti2013
La 22° edizione dei Campionati Europei di Rieti2013 vorrebbe caricarsi di responsabilità sociale per creare valore e massimizzare l’impatto positivo con le tantissime iniziative previste per fare in modo che la manifestazione rimanesse un’edizione memorabile.
Il primo è un progetto importante che riguarda la costruzione di un ponte sul Velino per collegare direttamente lo stadio di atletica con il tracciato “verde” immerso nella Piana reatina, che è di circa 10 chilometri. Il territorio reatino ha sempre creduto nello sport come strumento di dialogo, sviluppo sociale, ambientale ed economico con il grande evento ha in programma una serie di eventi collaterali con manifestazioni sportive con il cammino di Francesco, un progetto di turismo religioso legato ai Conventi francescani, fiere, mostre, degustazioni e seminari per la valorizzazione del binomio “sport e sana alimentazione”, convegni per la promozione di turismo sportivo e tutela ambientale e del territorio. Raduni al Terminillo, nell’impianto in altura, per incentivare lo scambio culturale tra i giovani dei Paese partecipanti ai Campionati Europei e la diffusione dell’atletica fra coloro che vivono in Italia.
Passando alla parte tecnica, da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2013, si sono svolti i Campionati italiani Juniores e Promesse, come prova generale degli impianti, della logistica e tecnica, con risultati tecnici di eccellenza: due record italiani juniores, ma soprattutto due migliori prestazioni europee stagionali e un primato Promesse: 13.39 per l’aviere di Saronno, Lorenzo Perini, sui 110hs; 4,41 nell’asta per la romana Sonia Malavisi, un centimetro in più della quota raggiunta il 29 maggio scorso da Roberta Bruni e 6,67 nel lungo Promesse per la neoazzurra Dariya Derkach che ha superato il 6,62 di Valentina Uccheddu a Trento il 4 giugno del 1988. Altro risultato di eccellenza under 20 che ha visto protagonista Ottavia Cestonaro nel triplo juniores con il risultato di 13,69. Nei 200 metri, si è avuta la conferma per Gloria Hooper della Forestale con il tempo di 23.36. Con questa edizione fortunata dei Campionati, lo Stadio “Raul Guidobaldi” si prepara ora ad accogliere, dal 18 al 21 luglio, i Campionati Europei Juniores. Donato D’Auria