seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Notizie

Il Forestale Daniele Molmenti vince la medaglia d’Oro per l’Italia nel Kayak K1

07 agosto 2012

Il Forestale Daniele Molmenti vince la medaglia d’Oro per l’Italia nel Kayak K1

Daniele Molmenti conquista la medaglia d’oro per l’Italia nel kayak k1 slalom ai Giochi di Londra. Il campione europeo 2012 ha vinto la finale andata in scena nelle acque del Lee Valley White Water Center col tempo di 93”43 davanti al ceco Vavrinec Hradilek. Bronzo per il tedesco Hannes Aigner.

Dopo 20 anni dall’oro olimpico di Barcellona, arriva l’oro di Molmenti nel kayak slalom a Lee Valley. Quattro anni di duro lavoro con il tecnico della Forestale, il vincitore di Barcellona 1992, Pierpaolo Ferrazzi.

Congratulazione alla federazione che ha messo insieme due campioni, uno passato e uno presente, assecondando in ogni modo le necessità del forestale di Pordenone di stanza al Gruppo Sportivo Forestale di Carpanè – San Nazario, diretto da Robert Pontarollo. Sacrifici, rinunce, trasferte estenuanti e tanto sudore per arrivare più in alto di tutti. Nei giorni di riposo ama scalare montagne, non troppo impegnative, per ricaricare la mente e poi via ancora, canoa, palestra, pagaia ergometro e analisi video con Ferrazzi per smussare anche le più piccole sbavature. Non scontata, arriva ad aprile la qualificazione olimpica, lui che si era guadagnato il posto barca l’anno prima al mondiale di Bratislava 4° classificato, che era anche qualificazione olimpica. Vince a metà maggio ad Augsburg il campionato europeo e questo gli da la carica giusta per la programmazione del lavoro, sempre insieme al tecnico Ferrazzi.

Con gli occhi puntati solo su Londra, affronta la Coppa del Mondo carico di lavoro, ma non ottiene i risultati del suo livello. Tra un impegno e l’altro, meticolosi raduni al White Water Centre di Lee Valley con la squadra azzurra. Daniele e Pierpaolo: insieme di giorno al canale, la sera a visualizzare i video, a scambiarsi idee, considerazioni; ma Pierpaolo deve preoccuparsi anche di spianare anche il più piccolo ostacolo che potrebbe mettere a disagio il campione di Pordenone. 15 luglio ultimo e decisivo raduno a Londra. Ultime prove, ultime combinazioni. Ormai dopo oltre 40 giorni di prove, di paletti, di pagaiate, ogni più piccola onda è stata memorizzata dal poderoso atleta Agente Scelto bianco verde. 29 luglio giorno di qualifiche, dopo la prima, manche un po’ sotto tono, stupisce nella seconda, ottenendo il secondo miglior tempo, ma con una penalità che lo colloca al nono posto. Si rifà in semifinale: terzo classificato a pochi centesimi dal vincitore, lo spauracchio di tutti, lo sloveno Kauzer. Daniele non si intimorisce e sostenuto anche dallo psicologo federale, si presenta al cancelletto di partenza molto più rilassato del turno precedente. In testa, il ceco Hradilec con un tempo ben più basso della semifinale e, a poca distanza, il tedesco Aigner. Sembrava già che i primi due gradini del podio fossero assegnati. Parte Molmenti e al primo intertempo paga 25 centesimi dal ceco, comincia a spingere e già al secondo crono azzera il distacco e mette quasi un secondo al leader. All’arrivo  distacca radicale di 1.34 centesimi e 1.49 su Aigner. Niente da fare per il campione del mondo in carica Kauzer che tocca la terza porta e nel tentativo di recuperare commette altre due penalità che lo allontanano al 6° posto.

Redazionale con fonte dell’ufficio stampa del Corpo Forestale

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute