seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Torino pronta ad accogliere le ATP Finals 2023

31 ottobre 2023

Torino – Domenica 12 novembre 2023 prenderà il via l’edizione numero cinquantaquattro delle ATP Finals, la terza che si disputerà a Torino. Per la seconda volta su tre edizioni giocate nel capoluogo subalpino, c’é un giocatore italiano qualificato di diritto al torneo che vedrà sfidarsi i migliori otto giocatori della classifica mondiale: si tratta, ovviamente, di Jannik Sinner, alla seconda esperienza a Torino dopo aver sostituito un infortunato Matteo Berrettini nell’edizione 2021.

Campione in carica e prima testa di serie del torneo sarà, ovviamente, Novak Djokovic. Il serbo va alla ricerca del suo settimo successo nel torneo che chiude la stagione tennistica mondiale. L’anno scorso Nole non sbagliò nulla e chiuse una settimana perfetta sconfiggendo in finale il norvegese Casper Ruud. Sicuri della partecipazione, oltre a Djokovic e Sinner, anche il campione di Wimbledon, Carlos Alcaraz, e i due russi Daniil Medvedev e Andrey Rublev.

Come di consueto, gli ultimi posti nel tabellone del torneo saranno assegnati a seguito del torneo di Parigi-Bercy, ma é molto probabile che il pubblico e gli addetti ai lavori presenti a Torino vedranno in campo Stefanos Tsitsipas, un ritrovato Alexander Zverev e uno fra il danese Holger Rune e lo statunitense Taylor Fritz.

Torino, dunque, si prepara ad ospitare per il terzo anno consecutivo il quinto torneo più importante del tennis mondiale, secondo solo ai quattro dello Slam. Con questa edizione si supererà la metà della presenza a Torino del torneo, con il contratto per la città subalpina che scadrà nel 2025.
L’obiettivo, a nostro avviso realistico, é quello di ottenere la riconferma per un ulteriore triennio o quinquennio. Torino ha sicuramente offerto servizi di ottimo livello ai giocatori, il cui parere é comunque vincolante per l’assegnazione dell’evento, ma quest’anno sarà decisivo per verificare la crescita degli eventi collaterali per il pubblico e gli addetti ai lavori.

Il programma degli eventi sembra essere decisamente più ricco rispetto a un’edizione 2022 che non aveva offerto un numero elevato di eventi e opportunità. Nel fan village di Piazza d’Armi saranno realizzati tre campi temporanei di pickleball, sport di racchetta che viene dagli Stati Uniti e di cui si svolgeranno i primi campionati italiani. Saranno molti anche gli incontri che si svolgeranno in Piazza Castello, nella ribattezzata “Piazza Tennis” che, in collaborazione con il Salone del Libro, vedrà anche l’assegnazione della seconda edizione del premio dedicato a Gianni Mura, oltre a incontri con sportivi e giornalisti di alto livello, tra cui Vincenzo Nibali, Ferdinando De Giorgi e Marino Bartoletti. Torino, insomma, sembra essere pronta ad accogliere in modo congruo lo spettacolo sportivo delle ATP Finals 2023. Luigi M. D’Auria

 

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute