seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Tennis

Bianca Turati vince la prima edizione dell’Itf Thindown di Biella

05 agosto 2018

Biella – Sono state due settimane da protagoniste, per Bianca Turati e Nastassja Burnett. Le due tenniste italiane, infatti, stanno attraversando un ottimo momento di forma e hanno raggiunto entrambe la finale in due eventi Itf che si sono giocati in Italia, precisamente a Schio e a Biella. Se in Veneto era stata la tennista romana a prevalere, sui campi dei “Faggi” di Biella il successo é andato alla Turati, brava a sfruttare la sua mobilità e il suo gioco da fondo campo (oltre a qualche passaggio a vuoto della Burnett) e a chiudere l’incontro in soli due set, con il convincente punteggio di 6/3 6/4.

Dopo un inizio di partita incerto, che ha visto le giocatrici strapparsi reciprocamente il servizio per più di una volta. Dalla metà del set, tuttavia, la Turati ha preso il largo e la Burnett non é più riuscita ad alzare il livello del suo gioco, soprattutto con la battuta e con il dritto, di solito il suo colpo migliore. Per la tennista romana, in ogni caso, sono state due settimane molto positive, che le fanno vedere la luce dopo tante stagioni costellate di infortuni. Il sogno, chiaramente, é quello di tornare ai livelli di gioco che l’avevano  vista sfiorare le prime 100 posizioni della classifica Wta. Per la Turati, invece, si tratta di un successo importante, che la può aiutare a guadagnare fiducia e punti preziosi per salire ancora nel ranking.

Si chiude con un bilancio positivo, dunque, la prima edizione del torneo Itf sponsorizzato da Thindown, che impreziosisce la lista di eventi organizzati dal Tennis Club I Faggi, guidato dal direttore Cosimo Napolitano. Anche se il sogno resta quello di organizzare un evento combined, Biella può comunque vantare l’organizzazione dello storico Challenger maschile (quest’anno si svolgerà subito dopo lo Us Open) con montepremi da 50.000 dollari. Una coppia di eventi davvero importanti, che testimonia il grande legame della città piemontese con il tennis di alto livello. In attesa di conoscere le decisioni della Wta (che potrebbe seguire la strada tracciata dall’Atp e rivoluzionare il circuito dei tornei con montepremi minore), gli sponsor e l’organizzazione puntano a confermare questo evento anche nelle prossime stagioni, soprattutto come trampolino di lancio per giocatrici (anche del territorio) che cercano di muovere i primi passi nel circuito maggiore.

Il Tennis internazionale, dunque, sta tornando di casa in Piemonte. Oltre alle solide realtà di Biella e del torneo Itf femminile del Nord Tennis di Torino, sono nati anche due eventi con montepremi di 15000 dollari, uno maschile ed uno femminile, che si svolgeranno in due settimane consecutive presso il Country  Club di Cuneo. Si tratta di un buon numero di eventi, che possono accontentare gli appassionati di tennis piemontese. La nostra speranza é che questi eventi possano diventare degli appuntamenti fissi all’interno del calendario e de punti di riferimento sia per gli appassionati che per i giocatori del circuito. Donato D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute