11° giornata di A1 Femminile di volley Duck Farm Chieri Torino 3 – Banca Reale Giaveno 1
Torino – Mercoledì 26 dicembre 2012, si è svolto al PalaRuffini con tutto esaurito, la prima stracittadina in A1 di volley della undicesima giornata del 68° Campionato, con il ritorno alla vittoria del Duck Farm Chieri Torino che batte la Banca Reale Giaveno per 3-1 e si qualifica per la Coppa Italia.
Il derby inizia con le schermaglie sugli spalti: da una parte i Guinner’s di Giaveno, dall’altra i tifosi del Chieri Torino, che ricordavano ai cugini dove gioca la divina campionessa Piccinini (“Francesca ce l’abbiamo noi”) e contestando il loro club per la gestione Sorokaite – Borri, con lo striscione polemico “Dopo Indre e Borri, a chi tocca?”.
Nel primo set si gioca sul filo dell’equilibrio, ma la Duck Farm ha dovuto inseguire il Giaveno nella seconda parte del set. Le ospiti murano, difendono e contrattacono meglio con Senkova, Donà e Dall’Ora e vincono con il punteggio di 19-25, mandando nello sconforto i tifosi e la dirigenza per il film visto nelle ultime partite.
Nel secondo set, c’è il magico cambio: entra la bravissima Samanta Fabris ed esce la Rivetta dopo tanti errori in un periodo sfortunato. Il Giaveno parte bene con un parziale di 3-6; dal 6-10 il Chieri Torino rientra e conquista la parità prima ed il sorpasso firmato Piccinini: qui, viene fuori la Fabris con un ace e la Vindevoghel con un pallonetto per chiudere il set con la Piccinini 25-18. Nel terzo set, le biancoblu dilagano con un rinfrancato terzo set 25-12 ed una Piccinini che prende per mano la squadra ed anche se combattuto ed equilibrato vincono il quarto set per 25-16. Samanta Fabris è risultata la migliore in campo, brava con il suo ingresso a invertire le sorti di questo periodo, per Duck Farm che prende i tre punti e l’opposta croata si aggiudica il premio “La Tosta di Tosti” ed il viaggio Last Minute Tour.
Per la Banca Reale, che ha giocato dando tutto con grande dimostrazione di attaccamento alla maglia, hanno rescisso in uscita, il contratto la Engle e Grotheus; si preparano nuovi innesti come la giovane schiacciatrice milanese Laura Saccomanni, all’inizio dell’anno per superare il penultimo posto in classifica, che viene alleggerito dal probabile fallimento di Crema che ridurrà da due a una le retrocessioni in questo campionato. Un derby dove Sparta piange, ma Atene non ride.
Una vittoria senza sorriso, dove la tensione nella società resta ed il coach Salvagni non ha voluto parlare con i giornalisti; l’unica frase strappatagli anche forse per l’età e la cortesia durante un breve saluto dopo quello ad Urbino, accompagnato da un sorriso e un “peccato per quel secondo set di Urbino”. Ho ricambiato con “Buon anno mister” e complimenti per la Final Eight di Coppa Italia. Donato D’Auria
Duck Farm Chieri Torino: Borgogno, Bechis, Potokar, Guiggi, Ravetta, Fernandez, Vietti, Piccinini, Fabria, Zauri, Vindevoghel, Sirressi. Allenatore: Francois Salvagni
Banca Reale Yoyogurt Giaveno: Cecchatto, Togut, Murrey, Dall’Ora, Donà, Pincerato, Luciani, Kauffeldt, Senkova, Demichelis, Molinengo. Allenatore: Bruno Napolitano