seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Tennis

25° Challenger di grande tennis a San Marino 2012

13 agosto 2012

25° Challenger di grande tennis a San Marino 2012

San Marino – Dal 6 al 12 agosto 2012, si è svolto il 25° Challenger di Tennis di livello di San Marino, con partite eccelse ed un doppio con coppie ben assortite.

Il grande tennis internazionale che, dal 1988 si ripete ogni anno, regala a tutti gli appassionati uno spettacolo unico, dai campi del centro sportivo di Serravalle a quelli del nuovo Centro Cassa di Risparmio, immersi nel verde della collina di Montecchio.

Il torneo è inserito all’interno dei massimi circuiti sportivi mondiali, con una ricca dotazione: 100mila dollari di montepremi più ospitalità.

Il torneo è subito partito con la clamorosa eliminazione del tre volte vincitore Potito Starace che, causa problemi alla schiena, viene battuto dal croato Mektic con il punteggio di 6-2, 6-7, 6-4; sconfitto anche lo spagnolo Gimeno Traver, vincitore di Monza, che trova disco rosso dal francese Robert; tutti gli altri favoriti avanzano facilmente.

Nei quarti di finale, la testa di serie numero 1, Klizan, trova il sorprendente croato Mektic, che riesce a tener botta per mezzo, servendo ottimamente, poi Klizan prende il largo esprimendo un gioco potente e preciso che testimonia le sue ottime possibilità di entrare nei primi cinquanta del mondo. Nel secondo set, Klizan passa subito a condurre 3-0, operando un parziale di 6 games a 0 che risulterà decisivo; il match si chiude senza sussulti, con lo slovacco che vince con il punteggio di 6-3  6-3.

A seguire, va in scena la partita tra Volandri e il redivivo francese Robert, che, dopo essere stato top 100 del mondo, è precipitato al numero 269 della classifica mondiale.

Volandri gioca meglio, ma non riesce a scardinare la saracinesca del francese: solo al decimo e decisivo gioco il livornese riesce a cambiare ritmo “breakando” il francese.

Nel secondo set, Volandri si porta in vantaggio facendo sembrare tutto facile; ma Robert cresce, game su game operando il break proprio quando Volandri serve per il match; la partita arriva poi al tie-break, con Robert che parte forte portandosi sul 3-0, ma Volandri si ritrova e, con una decisiva serie di 6 punti consecutivi, porta a casa la partita.

Nel terzo quarto di finale, sono di fronte la seconda testa di serie, lo sloveno Kavcic, e Simone Bolelli, che spera in un buon torneo per tornare top 100  dopo 2 anni. Bolelli parte subito forte annichilendo un Kavcic spento e senza alcuna idea di gioco, parziale 6-1; nel secondo set Bolelli strappa il servizio a Kavcic e si porta sul 3-1; ma lo sloveno non molla e riesce a recuperare il break, Bolelli è poi costretto ad annullare cinque palle break mettendo in mostra tutto il suo potenziale; si arriva così al tie-break che Bolelli domina e vince, portando a casa il match con il punteggio di 6-1  7-5.

Nel quarto e ultimo quarto di finale, giocato sul campo 2, lo spagnolo Montanes batte il brasiliano Dutra Silva con il punteggio di 7-5   6-2.

La prima semifinale vede opposti Klizan e Volandri; il livornese si porta subito in vantaggio, ma lo slovacco non si lascia intimidire, recupera lo svantaggio e vince il set con il punteggio di 6-3.

Nel secondo set, la musica non cambia e Klizan continua a schiacciare un Volandri che appare spento e senza idee, così lo slovacco non fa fatica a vincere per 6-3 6-2.

Nella seconda semifinale, scendono in campo Bolelli e Montanes. Il bolognese parte fortissimo e si porta in vantaggio 5-2 esprimendo un gioco spumeggiante, salvo poi perdersi e perdere il set in un tie-break che aveva condotto con estrema facilità.

Nel secondo set è Montanes a partire forte e togliere il servizio all’avversario, ma Bolelli questa volta riesce a riprendersi e a rimontare, vincendo poi il set con un gioco da primi 40 del mondo.

Il terzo set, vede entrambi i giocatori esprimere un tennis di altissimo livello, strappandosi il servizio con Montanes che arriva a servire per il Match, ma Bolelli infila uno splendido parziale di quattro giochi consecutivi che gli vale il successo con il punteggio di 6-7 6-4 7-5.

Nella finale, Klizan annichilisce Bolelli, visibilmente affaticato, che dopo aver condotto per metà primo set viene annichilito dall’Eurostar slovacco, che vince il primo set. Nel secondo set, la storia non cambia, con un Klizan straordinario che trionfa con il punteggio di 6-3 6-2 e vince match e torneo.

Si ringrazia l’ufficio stampa del torneo, nella persona dell’addetto stampa Gianluca Strocchi, per la concessione degli accrediti e l’assistenza con tutte le informazioni utili.

Donato D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute