Tennis
Beinasco in fermento per una grande edizione del torneo ITF
20 febbraio 2015
Beinasco in fermento per una grande edizione del torneo ITF
Beinasco – Se è vero che chi ben comincia è a metà dell’opera, allora gli organizzatori del torneo ITF di Beinasco sono a metà dell’opera, dato che il torneo internazionale di tennis che organizzeranno dal 21 al 28 febbraio sarà il secondo per importanza di tutta Europa, preceduto dal solo torneo da 50000 dollari di San Pietroburgo.
Bisogna ricordare, inoltre, che il torneo ITF SGE Woman’s International (nome ufficiale del torneo) quest’anno si è arricchito dell’ospitalità per tutte le giocatrici che parteciperanno ai main draw di singolo e di doppio, che termineranno rispettivamente sabato 28 e venerdì 27 febbraio. Non può che essere contento il Presidente dell’USD Tennis Beinasco, circolo che ospiterà tutti gli incontri a partire dalle qualificazioni (che partiranno sabato 21 febbraio) Sergio Testa, che ha ricordato tutti i tornei di livello che il suo circolo ha organizzato negli ultimi anni, dagli Open di seconda categoria fino all’attuale torneo femminile, che sarà ancora una volta il torneo piemontese più importante per quanto riguarda il circuito professionistico femminile. A proposito di professionismo, alla conferenza stampa di presentazione (che si è svolta nella Sala dei Marmi di Via Maria Vittoria 12, una delle sedi della Città Metropolitana di Torino) il Presidente della FIT Piemonte Pierangelo Frigerio ha ricordato tutti i tornei di livello che il Piemonte ospiterà nel 2015. Si tratta di 4 Challenger maschili, che si giocheranno al Monviso Sporting Club di Torino, al Circolo della Stampa Sporting sempre di Torino, al tennis Pro Vercelli e ai Faggi di Biella; di due ITF femminili ( l’altro si giocherà al Nord Tennis) e di alcuni tornei giovanili di livello, tra cui la Summer Cup under14. Insomma, il tanto agoniato boom del tennis, propiziato dalla creazione del canale tematico SuperTennis è finalmente arrivato anche in Piemonte, con un montepremi totale che si avvicina, nonostante la crisi, ai massimi storici della regione.
Restando, invece, a Beinasco non si può non ricordare l’entry list di altissimo livello, che consentirà agli spettatori che potranno assistere gratuitamente agli incontri di assistere a partite dal livello veramente molto alto. Il nostro giornale si sente di citare due favorite. La prima è la ceca Allertova, già nelle prime cento del mondo e convocata in Fed Cup contro il Canada. La seconda è la francese Oceane Dodin, capace quest’anno di superare un turno agli Australian Open, facendo vedere un gioco solido espumeggiante, che la potrebbe portare sicuramente molto più in alto della sua attuale classifica WTA, che la vede posizionata alla casella numero 147 del ranking. Tra le possibili sorprese, impossibile non citare la campionessa in carica Anastasia Grymalska, che difende in A1 i colori del Beinasco, e le altre wild card Rosatello, Caregaro e Ferrando, giovane ligure poco nota ma pronta a crescere rapidamente in classifica. Insomma, gli appassionati di tennis che passeranno da Beinasco disporranno di un ricco piatto di cui deliziarsi. Luigi M. D’Auria
Sergio TesTa e Pierangelo Frigerio alla conferenza stampa
(Foto: Sebastiano Spina)