A Tassarolo sfida tra i migliori footgolfers di Piemonte e Liguria
Tassarolo (Al) – Sabato 2 aprile 2016 il Golf club “Colline del Gavi” ha ospitato ben tre gare di foot-golf: un singolo interregionale, organizzato dai comitati regionali di Piemonte e Liguria, una tappa Regions’ Cup a coppie, organizzata dal comitato ligure, e il campionato piemontese di Louisiana a coppie.
Sicuramente i fari degli appassionati di questa nuova disciplina era tutti puntati sulla gara di singolo, cui erano iscritti molti dei footgolfers più forti del panorama piemontese e ligure, desiderosi di testarsi in vista di palcoscenici ancora più prestigiosi. Alla fine, il percorso non particolarmente tecnico di Tassarolo ha favorito Erik Dalaroy, che ha concluso le 18 buche del percorso con uno splendido -9 sul par, che era di 72 colpi. A fine gara il trentacinquenne tesserato per il Foot-Golf club Omegna ha ammesso di essersi trovato molto bene sul percorso di Tassarolo, dove ha centrato la terza vittoria stagionale.
Al secondo posto si è classificato Gianluca Finazzi, sempre bravo a destreggiarsi nella doppia veste di organizzatore e giocatore, che ha chiuso con 68 colpi, quattro sotto il Par. Con lo stesso numero di colpi ha chiuso anche MarcoPanero, che però é stato meno bravo di Finazzi nelle ultime tre buche del percorso. Ottimi risultati anche nel singolo femminile, dove sono state le ragazze del Foot-Golf Genova a fare la parte del leone. La vincitrice é stata, infatti, Alessandra Bianchi, che ha chiuso con un lusinghiero +5 sul Par. Al secondo posto é giunta la sua compagna di squadra Marta Fasciolo, che, insieme alla Bianchi, é stata la vera dominatrice della giornata. Le due, infatti, si sono imposte anche nella Regions’ Cup Ligure a coppie e hanno regalato al loro club la classifica a squadre del singolare femminile.
Dopo una breve pausa pranzo, sono andate in scena le gare a squadre. Mentre la gara del Comitato Liguria era una classica gara a coppie, quella piemontese era una Louisiana, gara in cui dopo ogni colpo entrambi i membri della coppia riprendo la giocare dallaposizione del pallone giudicato dalla coppia stessa più favorevole. Nonostante fosse l’unica prova del campionato regionale di specialità, vi hanno partecipato solo otto coppie, mentre l’evento ligure ha visto ai nostri di partenza un bel numero di footgolfers.
Il comitato piemontese può comunque essere contento del livello tecnico della propria Louisiana, dato che i vincitori, Fabio Marino e Roberto Pauro, hanno chiuso con uno straordinario -13, precedendo di un colpo Lucingoli e Peri e di tre Boasso/Pauro. Molto bene anche le altre coppie, dove si segnalano degli ottimi Ferraris e Finazzi, che hanno chiuso sei colpi sotto il Par e D’Auria/D’Auria, che alla prima gara insieme hanno chiuso con un discreto +5.
In conclusione non ci resta che fare i complimenti agli organizzatori della Federazione Italiana Foot-Golf che stanno rendendo sempre più avvincenti e partecipati i vari tornei di Foot-golf sparsi per tutto il Paese. Luigi M. D’Auria