Torino – Il Duathlon, tre anni dopo i campionati italiani del 2015 (vinti da Sara Dossena al Parco del Valentino), é tornato a Torino. Il Parco del Valentino ha ospitato, nella giornata di sabato 17 marzo, la prima edizione del Duathlon di Torino, organizzato da Base Running in concomitanza con la quarta edizione della Santander Mezza Maratona di Torino. I duatleti si sono confrontati con una giornata tutt’altro che primaverile, piovosa e un po’ fredda, che ha messo in difficoltà i partecipanti ad un evento comunque non facile, che costringe gli atleti ad uno sforzo diversificato e abbastanza prolungato.
Non sono stati molti i partecipanti alla prima edizione del Duathlon di Torino: solo 142 uomini e 32 donne sono arrivati al traguardo, segno evidente di come il Duathlon sia ancora considerato uno sport minore rispetto al “fratello maggiore” triathlon. Eventi come questo, tuttavia, possono essere considerati un’ottima promozione per il Duathlon e un’ottima occasione di crescita, anche considerato il buon livello tecnico della manifestazione.
La gara maschile é stata animata da un duello al vertice fra i primi due classificati, con Inaki Verdejo Baldellou e Stefano Intagliata a giocarsi la vittoria. Dopo un duello serrato é stato proprio lo spagnolo trapiantato in Italia a vincere la gara con uno sprint potente, mentre il terzo posto è andato ad Umberto Baracchi, staccato di quasi tre minuti. Quarto posto ai piedi del podio per Denis Baima Besquet, che ha chiuso la sua gara in 57’28”, mentre é giunto quinto Davide Femia, in 57’51”.
Buono anche il livello tecnico della gara femminile, anche se nessuna ragazza è stata in grado di scendere sotto la soglia psicologica dell’ora netta. Prima classificata é stata Simona Cargnino, che ha completato il percorso in 1h 05’31”, precedendo di un minuto e dieci secondi Chiara Costamagna, seconda classificata. Terzo posto per Emanuela Fossa, che ha chiuso la sua gara in 1h 8 minuti e quindici secondi. Quarta Cristiana Barchiesi, che ha seguito di dodici secondi la terza e quinto per Stefania Baldi in 1h 08’31”.
Il bilancio della gara, dunque, é positivo, anche se possiamo affermare che più che una prima edizione é stata una vera e propria “edizione zero”, volta a far conoscere agli sportivi torinesi una disciplina relativamente giovane come il Duathlon. Il calendario piemontese, tuttavia, non si ferma qui, anche se non sono ancora numerose le gare in Piemonte. Domenica 25 marzo, infatti, si correrà il Duathlon di Santena, altro evento che, dopo una pausa di riflessione, é ripartito negli ultimi anni con nuove energie e voglia di fare. Luigi M. D’Auria