Milano – Martedì 9 dicembre 2014, presso l’UNA Hotel Cusani di Milano è stata presentata la XV edizione della Maratona di Milano in programma il 12 aprile 2015. L’evento è organizzato da RCS sport, con il patrocinio del Comune di Milano, con grande novità che riguarda il percorso, che presenterà partenza e arrivo nello stesso punto, in pieno centro in Corso Venezia.
Percorso tracciato da Haile Gebreselassie, grande maratoneta e leggenda dell’atletica mondiale: due ori olimpici, quattro titoli mondiali e 26 record del mondo, il percorso si è impreziosito anche dal punto di vista agonistico. I runners, infatti, potranno correre una maratona che si snoderà praticamente solo nel Centro Storico della città (lasciando così la vecchia partenza dalla Fiera di Rho, certamente ottima dal punto di vista dello spazio ma poco appetibile dal punto di vista turistico) particolare che interessa molto gli organizzatori e in particolare il Direttore Generale di RCS Sport Paolo Bellino, che nel corso della presentazione ha, infatti, dichiarato: “Il nostro staff vorrebbe nei prossimi anni accrescere il numero di partecipanti alla Maratona, portandolo vicino alle ventimila unità”. Inoltre, gli organizzatori hanno deciso di inserire lungo il percorso un passaggio davanti al Duomo in prossimità dell’ottavo chilometro, quando cioè il gruppo sarà ancora compatto, trasformando il paesaggio in un vero e proprio evento che porterà sicuramente molte persone a vedere la Maratona in Piazza Duomo, quasi a sancire una vera e propria simbiosi tra la città, che ha bisogno di confrontarsi con eventi di questo genere per testarsi in vista dell’EXPO, e tutti i runners che arriveranno anche da molti Paesi stranieri.
Per quanto riguarda, invece, il settore prettamente agonistico della gara, non si può non ricordare che la Maratona di Milano è stata ancora una volta classificata gara IAAF per quanto concerne le corse su strada di distanza. Contando su un riconoscimento di questo calibro, la Maratona potrà sicuramente portare ai nastri di partenza grandi protagonisti internazionali della distanza, che potranno sicuramente ottenere dei tempi di riguardo, magari aiutati da buone condizioni meteorologiche. Nonostante le premesse, non si sa ancora chi sarà ai nastri di partenza con l’obiettivo della vittoria in testa. Di sicuro ci sarà qualche atleta che proviene dallo stesso team di Haile Gebreselassie, che come già detto in precedenza ha formato un importante aiuto agli organizzatori nel disegnare un percorso molto veloce.