Vittoria molto importante: Torino – Crotone 2 – 1
Torino – Sabato 28 aprile alle ore 15.00, dodicimilaseicento spettatori hanno assistito al caldo alla molto importante vittoria con il Crotone per 2-1.
Importante perché negli ultimi giorni al Torino sono stati tolti dal Giudice Sportivo tre punti in classifica a tavolino per i pasticci della partita Padova-Torino, sospesa per un blak out elettrico di cento giorni passati.
Il Torino è partito molto forte, carico di rabbia, al terzo minuto si trova in vantaggio con un bel colpo di testa del polacco Glik su calcio d’angolo battuto da Sgrigna e segna il secondo gol stagionale in due partite consecutive. Il Crotone gioca a viso aperto perché in forma dagli undici risultati utili consecutivi; ma è il Torino a raddoppiare al 39’ con Sgrigna, questa volta con cross perfetto di Antenucci. Il Crotone è schierato senza punti di riferimento in attacco e risponde al Toro, ma solo al 31’ confeziona l’occasione più nitida del primo tempo con un bellissimo cross di Galardo per Vinetot che colpisce sfiorando il palo. La ripresa si apre con il Crotone determinato in attacco, con un’azione travolgente Macello costringe il portiere del Toro Benussi in una parata in due tempi. Fin qui sembrava che per il Torino potesse finire l’incontro agevolmente, ma una valutazione errata dell’arbitro, che al 15’ concede un rigore dubbio al Crotone che lo trasforma con Calil. A questo punto la partita si riapre, l’arbitro sbaglia ancora ammonendo quattro giocatori del Toro, e la partita diventa un collaudo di nervi per il finale di campionato. Dopo che il Crotone ha avuto la palla del pareggio è venuto fuori il Torino, che ha chiuso l’incontro in attacco sfiorando il gol con Vives. Dopo questa vittoria, il Toro può affrontare in serenità il Livorno martedì 1 maggio 2012 alle ore 18.00.
Donato D’Auria
Torino (4-2-4): Benussi, Damian, Glik, Ogbonna, Parisi, Basha, Iori, Oduamadi, Sgrigna (22’ st. Meggiorini), Antenucci, Guberti (15’ st. Bianchi). A disposizione: Morello, D’Ambrosio, Verdi, Pasquato. Allenatore: Ventura
Crotone (4-1-4): Belec, Correia, Vinetot, Abruzzese, Mazzotta, Eramo, Caccavallo (1’ st. Sansone), Macello (7’ st. Florenzi), Galardo, De Giorgio (36’ st. Pettinari), Calil. A disposizione: Bindi, Natalino, Lo viso e Djuric. Allenatore: Drago
Arbitro: Marco Di Bello di Brindisi
Guardalinee: Schenone e Pegorin. Quarto uomo: Massa
Ammoniti: Basha (T) comportamento non regolamentare, Ogbonna (T), Meggiorini e Vives tutti del Toro.