seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Notizie

CS - 9° Concorso Fotografico “Uno Scatto Per Lo Sport”: vincono Ferrero (Open), Canino (Universitari), Lerda (Mondo Scuola) e Porro (Adaptive)

16 giugno 2013

CS – 9° Concorso Fotografico “Uno Scatto Per Lo Sport”: vincono Ferrero (Open), Canino (Universitari), Lerda (Mondo Scuola) e Porro (Adaptive)

Una vittoria tra circa 1.774 foto caricate. Questa è stata la prima soddisfazione per i vincitori della 9° edizione del Concorso Fotografico “Uno Scatto per lo Sport”: Massimo Ferrero  nella categoria Open grazie alla foto “Tra una preghiera e l’altra”, Flavia Canino nella categoria Universitari con la foto“Doppia anima”, Chiara Lerda per la categoria Mondo Scuola con la foto “L’unione fa la forza” e Giovanni Porro nella categoria Adaptive con la foto “Palla contesa”. La seconda soddisfazione per i vincitori, e per gli organizzatori del concorso, è stata quella di essere stati premiati davanti al folto pubblico composto da fotografi (professionisti e non), autorità, accompagnatori o semplicemente curiosi che ieri, giovedì 6 giugno, nel tardo pomeriggio ha affollato l’Auditorium della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo in occasione della premiazione ufficiale. “Uno Scatto per lo Sport” è stato organizzato dal CUS Torino, con il supporto tecnico di Tam Town S.r.l, dell’Editrice La Stampa, della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e di WEP – World Educational Program. Il concorso ha ottenuto l’adesione del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Città di Torino, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte, dell’Università degli Studi di Torino, del Politecnico di Torino, dell’EDISU Piemonte, del Collegio Einaudi, del CONI, del CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano) e della Camera di Commercio di Torino. La manifestazione è stata inserita nell’ambito di “Torino 2015” , Capitale Europea dello Sport.
Alla serata sono intervenuti Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente della Fondazione,Michelangelo Filippi, Consigliere CUS Torino, Simone Graglia Amministratore Delegato Tam Town S.r.l e Stefano Gallo, Assessore allo Sport Città di Torino. Presente in sala l’avvocato Luca Olivetti, Presidente della giuria tecnica del concorso e Diana Frattini, Responsabile Comunicazione di WEP e Alice Narduzzo, Dipartimento Comunicazione WEP.
Il moderatore della serata è stato Andrea Ippolito, Direttore Generale CUS Torino.
Numeri importanti per questa nona edizione: 1.774 immagini caricate sul www.unoscattoperlosport.tamtown.it e 12.358 votazioni effettuate. L’edizione 2013 concentra la sua attenzione sulla forza del mondo sportivo, che ha saputo reinventarsi e aggiornarsi rimanendo al passo coi tempi pur senza contaminare la reale essenza dei valori che lo caratterizzano.“Sport e Storia…oggiAggiungi un appuntamento per oggi come ieri” si afferma quindi come motivo trainante della nona edizione che diventa occasione per fissare, in uno scatto, immagini di storia passata e presente, di persone, luoghi e situazioni che rappresentino al meglio il valore sociale dello sport.
Il Concorso, per professionisti e amatori, è stato aperto alle categorie “Open” e “Universitari” alle quali sono state aggiunte due nuove sezioni “CUS Torino Adaptive” e “Mondo Scuola”. Rientrano  nella categoria “Universitari” esclusivamente i professionisti e amatori regolarmente iscritti nell’anno accademico 2012/13 alle Università legalmente riconosciute dallo stato italiano. La categoria “CUS Torino Adaptive” racchiude tutti i professionisti e amatori che hanno scelto di realizzare scatti nell’ambito dello sport diversamente abile. La categoria “Mondo Scuola”, nata dalla consapevolezza di quanto la comunicazione visiva con l’ausilio dei nuovi media e dei social network sia radicata anche e soprattutto nelle fasce di età più giovani, interessa tutti gli allievi di età compresa tra i 5 e i 18 anni regolarmente iscritti per l’anno 2012/13 ad un Istituto Scolastico legalmente riconosciuto dallo Stato Italiano. 
Tutte le foto caricate sul sito www.unoscattoperlosport.tamtown.it sono state sottoposte a pubblico giudizio da parte degli utenti regolarmente registrati e votanti, che sono diventati parte della giuria popolare. In seguito la giuria tecnica ha scelto le prime 20 tra le immagini che erano entrate a far parte delle più votate per ogni categoria e proprio tra queste 20 foto finaliste sono stati decretati i vincitori del concorso. Tra tutte le immagini ammesse alla selezione da parte della giuria tecnica sono anche stati assegnati i premi “Speciale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo” dal Dipartimento Curatoriale della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo all’immagine ritenuta più significativa per ciascuna categoria (Open, Universitari e Mondo Scuola), il premio Associazione di Volontariato Sportivo Primo Nebiolo, assegnato all’immagine che meglio rappresenta il valore sociale del Volontariato nello Sport, il premio “WEP – World Education Program” (www.wep-italia.org), assegnato all’immagine della categoria Universitari ritenuta più significativa all’interno della categoria “Universitari” rispetto al messaggio di “Sport come parte integrante della cultura di una società che si sviluppa in simbiosi con i cambiamenti che la contraddistinguono” e la “Medaglia della Presidenza della Repubblica”. In sede di commissione della giuria tecnica sono stati infine dati tre “premi giuria popolare” assegnati a estrazione tra tutti coloro che si sono regolarmente registrati e hanno votato su www.unoscattoperlosport.tamtown.it.

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute