seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Tennis

Il CT Giussano fa 13 in Campionato 60 Giocatori in tutto. Cinque le Squadre Giovanili

06 marzo 2013

Il CT Giussano fa 13 in Campionato 60 Giocatori in tutto. Cinque le Squadre Giovanili

Giussano, 1 marzo 2013 – Sono tredici in tutto; ma soprattutto sono cinque composte da giovani. Il Ct Giussano ha svelato le sue carte in vista dei prossimi Campionati regionali e tra le varie squadre impegnate c’è un pokerissimo riservato agli under che la dice lunga sull’impostazione del lavoro del circolo brianzolo. Prima regola: grande attenzione alla scuola Sat e ai più piccoli, per permettere a tutti di esprimere il loro potenziale e divertirsi allo stesso tempo. Nell’under 12 saranno ai nastri di partenza Alessandro Ballabio, Davide Laudadio e Francesco Battaglino, mentre nell’under 14 i protagonisti saranno Alessandro Striatto, Lorenzo Donati, Alessandro Colombo e Riccardo Riva. Tra i più grandi, gli under 16, spazio ad Alessandro Ferrero, Ariel Ledesma e Vittorio Elli. Buone prospettive per tutti loro, e così pure per le ragazze, che avranno due formazioni al via.

Nell’under 14, scenderanno in campo Cecilia Terrenghi (già protagonista a livello individuale nella scorsa stagione) e Marta Colombo, mentre tra le sedicenni saranno Aurora Novati e Federica Brenna a difendere i colori del club. Le due squadre più rappresentative in gara sono quelle di serie C, gli uomini capitanati da Andrea Guntri (classificato 2.8) e le donne capitanate da Roberta Lucchini (3.5 nel ranking Fit). A completare il quadro anche le formazioni di serie D2 (promossa dalla D3) e D4 maschile, serie D3 femminile, Over 45 e Over 55 maschile, quest’ultima presente con due team. I tornei regionali scatteranno tra aprile e maggio, per concludersi con i tabelloni a eliminazione diretta nel mese di settembre. Lo scorso anno la squadra femminile di serie C riuscì ad approdare nei quarti di finale, mentre gli Over 45 raggiunsero la semifinale.

Nel frattempo, il circolo brianzolo ha rinnovato il suo consiglio direttivo. Presidenza confermata per Adriano Galimberti, con Chiara Ballabio vice presidente. Quote rose ben rappresentate anche da Cristina Santercole (segreteria) e Patrizia Frigerio (tesoreria). Il direttore sportivo è Umberto Cicognini, mentre i consiglieri sono Giorgio Barzaghi, Gianluca Caglio, Lucio Frigerio e Angelo Mauri. La nuova squadra è in carica per il biennio 2013-2014 e si pone l’obiettivo di continuare la missione di un club che dal 1960 tiene alto il nome di Giussano nello sport, in regione e oltre. Circolo che ha almeno due eventi di grande interesse come il ‘Saranno Famosi’ e l’Open maschile, ma che vuole distinguersi sia per la qualità dell’insegnamento, sia per la competitività delle sue squadre.

Il CT Giussano dal 1960 nella Storia del Tennis

Il Circolo Tennis Giussano è un punto di riferimento per il movimento tennistico in Brianza. Situato in Via Matteotti 1, il club viene fondato il 26 maggio del 1960. Il vero e proprio boom arriva negli anni ’80 quando si sfonda il tetto dei 300 soci. Le strutture vengono rimodernate e il circolo comincia ad ospitare e organizzare eventi di respiro nazionale e internazionale. Oggi ci sono 5 campi in terra battuta, di cui 2 con struttura fissa, oltre a una club house con bar e ristorante. Il club è sempre attivo durante tutto l’arco dell’anno. Tutti gli anni, a febbraio, si disputa uno dei più importanti tornei di seconda categoria del Nord Italia, evento che vede impegnati molti giocatori di alto livello, alcuni dei quali frequentano il circuito internazionale Atp e Itf. Inoltre, a cavallo tra dicembre e gennaio il Ct Giussano ospita il torneo giovanile internazionale Saranno Famosi, che vede impegnati i migliori Under 12, 14 e 16 in tre diverse competizioni.

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute