seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Notizie

Inaugurato l’anno Sportivo Piemontese 2014 con il Presidente del Coni Giovanni Malagò

03 marzo 2014

Inaugurato l’anno Sportivo Piemontese 2014 con il Presidente del Coni Giovanni Malagò

Torino – Venerdì 24 gennaio 2014, presso il Centro Congressi del Museo Nazionale dell’Automobile, in corso Unità d’Italia a Torino, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Sportivo Piemontese 2014, organizzata dal Comitato Regionale Piemonte del CONI, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport della Regione Piemonte.

La cerimonia, presieduta dal Presidente del CONI Piemonte Gianfranco Porqueddu e dall’Assessore regionale allo Sport, al Turismo e all’Istruzione Albero Cirio, con le massime autorità sportive nazionali, in primis Giovanni Malagò, è stato, anche l’occasione per la consegna dei “Premi Primo Nebiolo 2013”, riservati allo Sportivo, all’Atleta, ai Dirigenti, al Tecnico ed al Giornalista piemontese dell’Anno 2013.

I Premi Primo Nebiolo e le Motivazioni:

Premio Sportivo dell’Anno alla memoria ad Attilio Bravi, campione di atletica in gioventù, dirigente sportivo e infaticabile promotore di eventi ed iniziative nell’età matura. Attilio Bravi è stato per decenni il punto di riferimento dell’intero mondo sportivo cinese. Con lui è scomparso un grande uomo di sport.

Premio Sportivo dell’Anno alla famiglia Ferrero: una famiglia di imprenditori che ha portato l’eccellenza del Piemonte nel mondo, mantenendo un forte legame con la propria terra. Una passione per il territorio, sostegno ai talenti, ai grandi eventi internazionali, promuove la pratica di base con il progetto Kinder + Sport.

Premio Atleta dell’anno a Valeria Straneo, che superando i notevoli ostacoli legati alle sue condizioni di salute, ha partecipato ai Giochi olimpici di Londra 2012 nella Maratona, classificandosi all’ottavo posto e nel 2013 ha conquistato l’oro nella mezza Maratona ai Giochi del Mediterraneo, ma soprattutto, la medaglia d’argento nella Maratona dei Mondiali di Mosca.

Premio Dirigente dell’Anno a Vincenzo Tappino: noto e stimato professionista albese, da sempre appassionato di palla pugno, ha fatto del mondo del “Balon” la sua famiglia, una colonna dell’intero movimento che tramanda una tradizione sportiva fortemente intrecciata con la cultura popolare del Basso Piemonte della Liguria.

Premio Dirigente dell’Anno a Franco Ferraresi, da anni punto di riferimento per il mondonsportivo piemontese nel suo ruolo di Vice-Direttore dell’Assessorato regionale allo Sport, appassionato tennista e presidente nazionale della Federazione Italiana Twirling, scrittore di saggistica sportiva.

Premio Tecnico dell’Anno a Massimo Grandini, allenatore capo della SISPORT Fiat Gruppo Canottaggio che ha ottenuto eccellenti risultati in tutte le categorie e in tutte le specialità, facendo della SISPORT la prima società remiera piemontese, la sesta nella classifica nazionale assoluta e portando Francesco Pegoraro e Michele Quaranta ad ottenere il titolo di campioni del mondo.

Premio Giornalista dell’Anno ad Oscar Serra, cronista sportivo de “La Stampa” e di altre testate locali. Gestisce la comunicazione e l’ufficio stampa del Comitato Regionale della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.

Anche quest’anno, il Premio Sportivo Piemontese dell’Anno si conferma come occasione per far conoscere a tutto il mondo sportivo della nostra Regione atleti, giornalisti e tecnici che nell’ultimo anno hanno fatto il bene dello sport piemontese fin dal 2001, data di istituzione del premio. Donato D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute