Milano – Presentato a Milano, alla presenza dell’Assessore allo Sport della Regione Lombardia, Antonio Rossi, presso la sede della Regione, il 58esimo Campaccio Cross Country che si svolgerà, come tradizione, il 6 gennaio 2015, valevole come primo appuntamento IAAF Cross Country Permit del 2015: un selezionato gruppo di eventi sparsi per tre continenti che rappresentano il meglio del mercato in termini qualitativi, sia dal punto di vista tecnico che organizzativo.
Organizzato dalla US Sangiorgese, si prevede un’edizione con una nutrita pattuglia di giovani atleti italiani, capeggiati da Meucci e Lalli. L’ultimo italiano a vincere il Campaccio è stato Francesco Panetta nel 1993. Tra i nomi nuovi da seguire c’è il 19enne ugandese, Joshua Cheptegei, iridato junior dei 10mila metri.
Anche nella gara femminile, si potranno ammirare le due giovani azzurre protagoniste alla partenza: Federica Del Buono (Gruppo Sportivo Forestale) e Veronica Inglese (Esercito) che dovranno tenere il passo della keniana Peres Jepchichir, giovane campionessa già abituata a correre la Maratona.
Un Campaccio 2015 che tenterà di mettere in luce gli atleti italiani, oltre ai più promettenti giovani di caratura mondiale, e sarà per un giorno la capitale mondiale del cross e comunque una competizione di livello che continua ad essere un trampolino di lancio per i tanti giovani che vi partecipano.
Vista la partecipazione attesa di medaglisti di cross, strada e pista, oggi, il Campaccio, dati alla mano, è tra i primi Cross in Italia e nei primissimi fra i Cross internazionali. Un orgoglio di tutta la Us Sangiorgese, presieduta da Claudio Pastori, con l’ausilio di Sergio Meraviglia in qualità di Coordinatore Generale dell’evento dall’esperienza ultra decennale e da Marcello Magnani per la direzione tecnica. Un salto di qualità, in un momento congiunturale difficilissimo, in cui reperire risorse è sempre più difficile in cui si assiste alla cancellazione o al forte ridimensionamento di tante manifestazioni in tutto il mondo del cross.