Baldichieri (Asti) – Una sola lista presentata dal Sindaco uscente Gianluca Forno, eletto per la prima volta nel 2009, “Rinnovamento e Tradizioni”, con una squadra che unisce l’esperienza alle novità, ha ritenuto di mettersi a disposizioni della comunità di Baldichieri, per portare a compimento i lavori, se è messo in campo sino a oggi con umiltà, passione e competenza maturata. Il programma dell’unica lista esprime le intenzioni progettuali e le future guida amministrative dei suoi componenti e si pone come obiettivo prioritario il miglioramento delle condizioni abitative, ambientali, culturali e sociali dell’intera comunità baldichierese, in continuità con l’operato delle precedenti amministrazioni.
Nella lista è presente una cittadina rumena trapiantata a Baldichieri dal 2004, Ioana Catalina Iordanescu, commerciante, moglie di Marco Fassio, laureata in giurisprudenza all’Università di Bucarest, che si dovrebbe occupare di formazione linguistica e di orientamento per promuovere l’integrazione sociale e la riqualificazione professionale e orientamento scolastico-lavorativi. Baldichieri ha un territorio a vocazione artigianale industriale, a valle della Strada Statale per Torino e lungo il rio Monale, con poco più di mille abitanti ed una sola frazione che si chiama Borgo Murati.
Anche nel vicino Comune di Castellero d’Asti, famoso per la fiera e la coltivazione della nocciola tonda gentile del Piemonte, non vedrà una vera e propria competizione elettorale. Il Sindaco uscente, Roberto Campia, molto attivo nella promozione delle eccellenze enogastronomico del territorio, non avrà, infatti, avversari alle elezioni del 25 maggio. Donato D’Auria