seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Tennis

Alessandro Bega vince il primo Credem Futures

16 aprile 2016

Alessandro Bega vince il primo Credem Futures

San Carlo Canavese- Parla italiano la prima edizione del torneo Futures disputatosi sui campi del nuovissimo villaggio sportivo GonettaGo di San Carlo Canavese. Il vincitore del torneo, il cui montepremi era di 10000 dollari, é stato il numero 303 del mondo Alessandro Bega, allievo della Golarsa Accademy di Milano è originario di Cernusco sul Naviglio, che ha sconfitto in finale il francese Remy Boutillier, già top 300.

L’atto finale del torneo ha emozionato il numeroso pubblico presente sugli spalti. Bega, infatti, é riuscito a vincere la resistenza del francese solo dopo due ore abbondanti di gioco, con il punteggio di 6-4 1-6 6-4. Il merito principale del tennista lombardo é stato quello di non aver mollato mai, nonostante uno svantaggio di 0-3 nel terzo e decisivo set. Da quel momento del match Bega non ha più sbagliato una palla, mentre Bouitillier ha patito il cosiddetto “braccino” tipico di chi, come lui, si é issato ad un passo dal trionfo dopo un periodo di risultati scarsi e pochissima fiducia.

A fine partita Bega non ha avuto troppo tempo per festeggiare: il gorno dopo la finale, andata in scena sabato 9 aprile, doveva giocare con il suo Tennis Club Pavia una partita del Campionato a squadre. Questo, cari lettori, è il mondo del tennis Futures, Frequentato da tennisti bravi quanto poco retribuiti, che difficilmente riescono a concentrarsi solo sui tornei Internazionali e che spesso arrotondano facendo anche i maestri part-time. L’obiettivo di tutti é riuscire ad entrare tra i primi trecento giocatori giocatori del mondo per giocare con costanza Challenger e qualificazioni dei tornei dello Slam. Bega non é affatto distante da questo obiettivo, che potrebbe centrare già in questa edizione dello Us Open.

Curiosamente, il dualismo Italia-Francia é stato all’ordine del giorno nelle fasi finali del torneo. I due semifinalisti del torneo sono stati, infatti, il vercellese Erik Crepaldi, sconfitto in due set tirati da Boutillier, e il francese Elie Rousset, piegato facilmente dal futuro vincitore Alessandro Bega. Due giocatori transalpini si sono imposti, invece, nel tabellone di doppio. Stiamo parlando di Yannick Jankovits (grande deluso del singolo, dove era prima testa di serie) e Mathieu Roy, che hanno sconfitto con due tie-break Alberto Bagarello ed Ettore Capello, considerati quasi da nessuno ad inizio torneo ma molto bravi a farsi strada.

Alla fine del torneo, tra i più soddisfatti ci sono proprio gli organizzatori di questo Credem Futures Gonetta, unico evento internazionale che si disputa su campi veloci. Al termine della premiazione, l’amministratore unico Bruno Ubaudi ha ricordato che il Villaggio sportivo GonettaGo é nato dal sogno di un gruppo di nove amici, pronti finalmente a realizzarlo. Il sogno della nostra testata, invece, è che questo evento diventi un punto di riferimento per i giocatori e per il pubblico, che con la sua numerosa presenza ha sicuramente ripagato una buona parte degli sforzi degli organizzatori. Luigi M. D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute