Nella 54esima Fiera del pollo biondo piemontese di Villanova le eccellenze si presentano
Villanova d’Asti (Asti) – Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2013, si è svolta la storica Fiera della “Bionda” piemontese: una grande festa d’autunno che ha celebrato le splendide eccellenze del territorio villanovese. La giornata è iniziata con la Santa Messa, seguita dal discorso del professor Calabrese, che ha esaltato le proprietà nutrizionali della gallina bionda e del pollo agostano, che, secondo le ricerche di questo eminente professore, sono i più sani tra tutte le carni bianche d’Italia.
Dopo il discorso del professor Calabrese, ho avuto la fortuna di mangiare lo splendido hamburger di fassone dell’agrimacelleria cascina Capello, guidata da Antonio, che con la sua azienda contribuisce in maniera determinante allo sviluppo della gallina bionda e del pollo agostano di Villanova d’Asti e Crivelle (recentemente insigniti del prestigioso riconoscimento di presidio Slow Food).
La fiera è proseguita con lo splendido pranzo organizzato dalla Pro loco di Villanova, dove ho avuto la possibilità di magiare gli splendidi agnolotti del plin alla gallina bionda e il gran bollito misto (alla moda) di Villanova D’Asti. Mi sembra, inoltre, doveroso ricordare altre aziende che operano sul territorio: l’azienda agricola Novo Adriana di Ferrere, che produce miele di ogni tipo e di grande qualità e l’agropanetteria La Cascinetta di Villanova, dove il panificatore Secondo Raviola propone ottimo pane bio e farine non convenzionali di ottima qualità (come testimoniato dagli ottimi grissini alla farina di farro). L’Azienda Agricola “La Cascinetta” è anche una fattoria didattica, accreditate dalla Regione Piemonte, fondata nel 1848 e sorge lungo gli antichi sentieri di Don Bosco. L’agripanetteria possiede un vecchio forno a legna, è stato costruito un moderno laboratorio di panificazione per la trasformazione delle farine aziendali macinate a pietra in pane, biscotti e grissini, seguendo le antiche ricette contadine tramandate nel tempo di padre in figlio. L’azienda dispone di uno spazio per la vendita dei propri prodotti. www.agricascinetta.it
Mi sembra giusto ricordare lo splendido convegno dedicato all’emigrazione astigiana in Argentina. Il convegno, che Giancarlo Libert ha diretto con grande maestria, mi ha davvero emozionato, perché racconta ottimamente le pagine dell’emigrazione italiana in argentina. L’occasione della presentazione della nuova edizione del libro “Artigiani nella Pampa” a cura del Comitato Gemellaggio, Villanova-Santa Clara de Saguier. Il sindaco Christian Giordano, molto attivo e orgoglioso, si è prodigato nelle fatiche dell’organizzazione per tenere alto il livello della fiera, insieme al Vice sindaco e assessore all’agricoltura Pier Giorgio Arese e un giovane consigliere.
Per la categoria polli è risultata vincitrice Ester Avataneo. Per le categorie galline, primo classificato Secondo Raviola, secondo classificato Paola Finello. Donato D’Auria