seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Notizie

Nel 2013 Le Universiadi si disputeranno a Kazan in Russia

25 settembre 2012

Nel 2013 Le Universiadi si disputeranno a Kazan in Russia

Nel 2013, dal 6 al 17 giugno, Kazan ospiterà la ventisettesima edizione delle Universiadi. Per questa edizione sono attesi 13.500 tra atleti e membri delle delegazioni di 170 Paesi e circa 100mila spettatori.

L’Universiade è la principale competizione sportiva per gli studenti: per rilevanza, storia e portata è seconda solamente ai Giochi Olimpici. Più della metà dei partecipanti (gli ammessi possono avere dai 17 ai 28 anni) è costituita da atleti che gareggiano alle Olimpiadi. Nel 1948 i Paesi europei diedero vita alla Federazione Internazionale sport universitari (Fisu) che realizzava proprie gare. Nel 1959 arriva la prima edizione dei Giochi come ora li conosciamo. Le Universiadi di Kazan segneranno il record per numero di discipline sportive presenti, ben 27: oltre ad atletica leggera, nuoto, calcio, boxe, tennis e pallavolo, verranno per la prima volta inclusi scacchi e badminton.

Kazan è una città dalla storia millenaria e dal futuro promettente: Capitale di una delle regioni russe a più rapido sviluppo, ha puntato tutto sullo sport e ora raccoglie i frutti; dappertutto ci sono complessi sportivi ultramoderni. Questo elevato ritmo di costruzione è dovuto al fatto che nel 2013 la città ospiterà le Universiadi.

Kazan è anche la città del tennista: Marat Safin, ex numero uno al mondo, ora consigliere del presidente del Comitato olimpico russo Aleksander Zhukov, ha lì una sua Accademia del Tennis. Un nuovo centro sportivo, che avrà una superficie di 85mila metri quadrati ed una capienza interna di 3.200 posti per gli spettatori, non solo corrisponde agli standard mondiali, ma, per usare l’espressione figurata del presidente della Itf Francesco Ricci Bitti (International Tennis Federation) “straccia” tutti i requisiti internazionali.

Kazan è ricca di eventi sportivi: la costruzione dei nuovi impianti per l’universiade, contribuirà a promuovere l’immagine sportiva della città, dopo i successi della squadra di hockey Ak Bars e della squadra di calcio Rubin, e dello Zenit nella Pallavolo. Nella concezione delle Universiadi, esiste un programma chiamato “L’eredità dell’Universiade”, che prevede di destinare ciascun impianto ad un degno utilizzo, una volta conclusa la manifestazione”. Nell’ambito dei preparativi per la manifestazione, nella città si svolgeranno i campionati europei e mondiali di diverse discipline sportive.

Sui campi dell’Accademia del Tennis, gli atleti russi hanno affrontato i colleghi brasiliani nella Coppa Davis, nello stesso momento in cui si svolgeva l’incontro di calcio tra le squadre locali.

A Kazan si stanno preparando anche per il calcio: nel 2018 vi si svolgeranno alcune partite dei Mondiali di calcio e lo stadio, in corso di costruzione, sarà utilizzato dal club locale. Fonte da www.russiaoggi.it

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute